Presentazione del libro “Andare per i luoghi della Resistenza” di Paolo Pezzino a Pescia, mercoledì 30 Aprile 2025
In occasione delle celebrazioni per l’80° anniversario della Liberazione d’Italia, mercoledì 30 aprile 2025 alle ore 17.30, presso la Sala Conferenze della Gipsoteca "Libero Andreotti" in Piazza del Palagio a Pescia, si terrà la presentazione del libro “Andare per i luoghi della Resistenza” di Paolo Pezzino, edito da Il Mulino.
L’iniziativa è organizzata dall’Amministrazione Comunale di Pescia in collaborazione con la locale sezione dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI).
Il libro: un viaggio nei luoghi della memoria
“Andare per i luoghi della Resistenza” racconta la storia della Resistenza italiana attraverso un itinerario che non si limita ai luoghi simbolo, ma include anche quelli meno conosciuti, fondamentali per comprendere l'ampiezza del fenomeno. Paolo Pezzino mette in evidenza non solo il ruolo dei partigiani e dei combattenti, ma anche quello delle tante donne e cittadini comuni che si opposero all'occupazione tedesca e al regime fascista.
Scrive l’autore:
"Il nostro viaggio comincia da Ventotene per sottolineare il filo, sottile ma robusto, che lega chi si è opposto al fascismo anche durante il Ventennio a chi ha partecipato, dopo la caduta del regime, a un movimento nazionale di resistenza ampio, articolato, originale."
Attraverso racconti e approfondimenti storici, Pezzino offre un contributo essenziale alla valorizzazione della memoria storica e civile del nostro Paese.
Programma dell'evento
Prima della presentazione del libro da parte del prof. Pezzino, sono previsti gli interventi istituzionali di:
-
Riccardo Franchi, Sindaco di Pescia
-
Alina Coraci, Assessore alla Cultura del Comune di Pescia
-
Sergio Tintori, Presidente della sezione ANPI di Pescia
A moderare l'incontro sarà il prof. Lorenzo Giordani.
Maggiori dettagli
Quando: mercoledì 30 Aprile ore 17:30
Dove: Gipsoteca Libero Andreotti, Piazza del Palagio Pescia
Redazione