ss-cosma-e-damiano

Un successo di pubblico all'incontro sull'ictus con la dottoressa Panigada al S.S. Cosma e Damiano

Il primo incontro dedicato all'ictus cerebrale è andato oltre ogni aspettativa: l’Oratorio S. Antonio Abate, dove si è svolto, era al completo. Un'ottantina di persone hanno partecipato alla prima de "Le serate dell'Ospedale della Valdinevole", l'iniziativa rivolta alla popolazione dedicataa conoscere meglio le malattie, ad essere informati ed anche educati a gestirle meglio. 

L'iniziativa, unica al momento nel suo genere, è stata organizzata e realizzata dalla dottoressa Grazia Panigada, direttore dell’area di Medicina Multidimensionale aziendale e della struttura operativa complessa di Medicina dell’Ospedale e grazie alla disponibilità dei professionisti, medici e infermieri, con il pieno sostegno della dottoressa Giuditta Niccolai, direttore sanitario del presidio ospedaliero. 

Mercoledì sera la dottoressa Panigada, insieme ai  dottori Marcheschi, Buffini, Squillante Viviani, Romani e Boni ha spiegato che all'ospedale della Valdinievole è presente uno Stroke Team,  che coinvolge tutte le strutture necessarie per una efficace gestione di questa malattia: dal Pronto Soccorso, alla Radiologia, all’Area Stroke, fino alla Riabilitazione: un percorso che garantisce la totale presa in carico dell’ictus, una patologia nella quale i tempi di intervento, oltre ai trattamenti, devono essere tempestivi per salvare la vita ai pazienti e per la riduzione di eventuali disabilità. 

Gli incontri si svolgono all’Oratorio S. Antonio Abate (davanti al presidio ospedaliero, in via Cesare Battisti) e  il prossimo che si svolgerà il 15 maggio è dedicato all'ipertensione arteriosa e alle dislipidemie. Sarà presente all’incontro anche il Prof. Paolo Vitali direttore della Biblioteca capitolare di Pescia che presenterà le caratteristiche di notevole interesse artistico e storico dell’Oratorio.


Redazione

Meteo locali