Il 19 maggio a partire dalle 10:00, Villa La Magia ospiterà l'ultimo appuntamento del progetto "Liberi dai rifiuti".
Tre classi dell'ICS Nannini e due classi dell'ICS Bonaccorso da Montemagno di Quarrata parteciperanno all'evento, insieme ai volontari di Legambiente Quarrata. In rappresentanza del Comune di Quarrata, saranno presenti il sindaco Gabriele Romiti e l'assessore all'istruzione Annamaria Turetti.
Durante la mattinata, gli studenti e i volontari si impegneranno nella raccolta dei microrifiuti, mettendo in pratica quanto appreso durante il percorso del progetto. Unicoop fornirà a tutti i partecipanti una maglietta, sacchetti e guanti necessari per la raccolta dei rifiuti. I volontari di Legambiente guideranno gli studenti in questa importante attività.
Successivamente, le classi si riuniranno per un incontro di valutazione dei rifiuti raccolti, analizzando i dati sia quantitativi che qualitativi a livello regionale. Il progetto ha coinvolto anche i docenti delle scuole in un confronto preliminare per definire gli aspetti del percorso, oltre a due incontri con gli studenti per sensibilizzarli sul problema dei rifiuti.
L'iniziativa è promossa da Unicoop Firenze in collaborazione con Legambiente e le amministrazioni comunali.
Redazione