anziani

Regole più semplici ed eguaglianza nei criteri di accesso ai servizi forniti per tutti i cittadini della Valdinievole. Sono queste le caratteristiche principali del nuovo “Regolamento dei Servizi, delle Prestazioni e degli Interventi Sociali, Socio-Assistenziali e Socio-Sanitari della Società della Salute della Valdinievole”.

«Dal primo ottobre – spiega il Presidente della Sds Pier Luigi Galligani – entrerà in vigore questo regolamento che apporterà alcuni importanti cambiamenti nelle modalità con cui vengono erogati i servizi, garantendo le stesse regole e gli stessi criteri di accesso alle prestazioni in tutti i Comuni della Valdinievole. Queste nuove regole non soltanto semplificheranno le procedure, ma contribuiranno a realizzare quell’eguaglianza di trattamento di tutti i cittadini, nel rispetto della specificità delle esigenze di ciascuno, che è uno dei motivi fondanti della Società della Salute stessa. Si tratta di un obiettivo tutt’altro che scontato, visto che ancor oggi, in aree limitrofe, i criteri di accesso ai servizi cambiano da comune a comune».
225 120 prontocronacaIl Regolamento, approvato con Delibera n. 7 del 26 giugno scorso dall’Assemblea dei Soci della Sds della Valdinievole, introduce inoltre la possibilità di avere agevolazioni sul costo di alcuni servizi fino ad oggi completamente a carico delle famiglie, come ad esempio il trasporto per il Centro Diurno Alzhaimer di Monsummano Terme.
Recependo la normativa regionale e nazionale, il regolamento ha adottato l'ISEE come strumento di valutazione, attraverso criteri unificati, della situazione economica di coloro che richiedono prestazioni sociali agevolate, stabilendo in questo modo la quota di compartecipazione al costo dei vari servizi. In questi giorni ai cittadini che usufruiscono dei servizi della Società della Salute è stata inviata una comunicazione con la spiegazione nel dettaglio delle nuove regole di funzionamento dei servizi.

Redazione
News Floraviva
  • PIANTE DI TOSCANA, VERSO UN PROTOCOLLO IL VIVAISMO COME ELEMENTO IDENTITARIO
    Il 6 febbraio, in Palazzo Strozzi Sacrati, riunione tecnica tra Regione Toscana, Distretto Rurale Vivaistico Ornamentale di Pistoia e Associazione Vivaisti Italiani. Al centro un protocollo in fase di definizione per valorizzare il vivaismo come asset identitario del territorio. ...
  • POMODORO DA INDUSTRIA: I PRODUTTORI VOGLIONO CERTEZZE
    A Parma il coordinamento Nord di Confagricoltura ha chiesto regole stabili e trasparenti per la campagna 2025 del pomodoro da industria. Al centro, la difesa della tabella qualità e la tenuta del settore in calo di rese. ...
  • IL CHIANTI E LA TOSCANA AL WINE PARIS 2026
    Da oggi fino all’11 febbraio a Parigi Chianti e Morellino in mostra con oltre 100 etichette nello stand Chianti Lovers & Rosso Morellino. Prevista una masterclass del Consorzio Vino Chianti per raccontare il Sangiovese contemporaneo. ...

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot