Inaugurato ieri 28 novembre al Centro “Amina Nuget” il progetto di Asl Toscana centro e SdS Valdinievole dedicato ai bambini nei primi 1000 giorni e ai loro genitori.
Valdinievole – È stato inaugurato ieri, 28 novembre, al Centro per le Famiglie “Amina Nuget” di Uzzano il progetto “Il tocco che nutre”, nuova sperimentazione rivolta ai bambini nei primi 1000 giorni di vita e ai loro genitori. L’iniziativa, promossa da Asl Toscana centro e SdS Valdinievole, punta a rafforzare il legame precoce tra genitore e neonato attraverso percorsi sanitari ed educativi integrati.
La sperimentazione mette in rete infermieri, ostetriche, educatori, psicologi e assistenti sociali, creando per la prima volta in Valdinievole un modello multiprofessionale che accompagna le famiglie fin dal rientro a casa dopo i reparti di Neonatologia, TIN e Ostetricia.
Il programma prevede corsi di massaggio infantile AIMI per bambini da 0 a 6 mesi, articolati in cinque incontri il venerdì dalle 9:30 alle 11:00, inseriti nelle attività stabili del Centro.
«Sono molto orgogliosa di questa nuova attività – ha dichiarato la presidente della SdS Valdinievole, Simona De Caro – perché rafforza la capacità del territorio di sostenere la genitorialità nei momenti più delicati e di sperimentare modelli innovativi di presa in carico».
Soddisfazione anche dal sindaco di Uzzano, Dino Cordio: «Questo progetto arricchisce il Centro “Amina Nuget”, che oggi trova pienamente la sua identità come luogo dedicato alle famiglie e alla crescita dei bambini della nostra comunità».