Oltre venti ore di lavoro e collaborazione tra équipe sanitarie per un gesto di grande generosità e speranza.
PESCIA – All’ospedale SS. Cosma e Damiano di Pescia effettuata una doppia donazione multi organo e multi tessuto su due donatori.
Un gesto di grande umanità da parte delle famiglie, che consentirà di salvare e migliorare la vita di molte persone in attesa di trapianto, grazie al prelievo di fegato, reni, tessuto osseo, cute e cornee.
L’intervento, durato oltre venti ore consecutive, è stato coordinato dal Coordinamento Donazioni e Trapianti Asl Toscana centro, diretto dal dottor Eufrasio Girardi, con il supporto delle équipe di anestesia, rianimazione e blocco operatorio.
«Ogni donazione è un atto di straordinaria umanità e professionalità», sottolinea la direttrice sanitaria Giuditta Niccolai, ricordando il lavoro silenzioso e coordinato di medici, infermieri e tecnici che hanno reso possibile l’intervento.
«La cultura della donazione è un valore fondamentale che vogliamo continuare a promuovere – aggiunge il dottor Filippo Bressan, direttore della SOC Anestesia e Rianimazione –.
Per garantire questo atto di profonda generosità serve la sinergia di molte figure professionali, capaci di agire con rispetto e dedizione, trasformando la volontà dei donatori in nuova vita per altri pazienti».
Nel 2025 sono stati effettuati 10 prelievi multi organo, 88 prelievi di cornee e 3 prelievi multi tessuto negli ospedali di Pistoia e della Valdinievole.
Redazione – © Pistoia.Valdinievole.News, riproduzione riservata – 28 ottobre 2025.