Il 10 e 11 ottobre al Teatro Verdi confronto tra esperti sui Centri Diurni come modello di cura e prossimità
MONTECATINI TERME – Venerdì 10 e sabato 11 ottobre 2025, il Teatro Verdi ospita il XV Convegno Nazionale sui Centri Diurni Alzheimer, promosso da Fondazione Caript e organizzato dal Gruppo Italiano Centri Diurni Alzheimer, con la collaborazione dell’Università di Firenze e dei Centri Diurni Monteoliveto di Pistoia.
In Toscana sono 80mila gli over 65 con forme di demenza, di cui circa il 60% affetti da Alzheimer. L’evento, presieduto dal professor Giulio Masotti, presidente onorario della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria, offrirà un ampio confronto su nuovi modelli di cura, integrazione territoriale e supporto ai caregiver.
Tra i temi centrali del convegno: i risultati di una ricerca nazionale su 166 Centri Diurni, il progetto Memo(sto)ria, che usa storia e archeologia per stimolare la memoria, e le esperienze dei Caffè Alzheimer, come la Fabbrica delle Emozioni di Pistoia, dedicata alla formazione dei familiari.
«I Centri Diurni sono luoghi di dignità e relazione – sottolinea Masotti – e rappresentano una risposta concreta e umana ai bisogni delle persone con demenza e delle loro famiglie».
Il programma completo del convegno è disponibile su 👉 centridiurnialzheimer.it
✍️ Redazione pistoia.valdinievole.news, 8 ottobre 2025