Dal 1° ottobre 2025 al 31 ottobre 2026 la raccolta funghi a Pistoia segue le stesse regole della Montagna pistoiese: divieto il martedì e venerdì.
📍 Pistoia – Con la delibera regionale n. 1390 del 29 settembre 2025, è stata sanata una disparità di trattamento sulla raccolta dei funghi, equiparando Pistoia agli altri comuni della Montagna pistoiese.
Dal 1° ottobre 2025 al 31 ottobre 2026 la raccolta è vietata il martedì per i non residenti nel comune di Pistoia e il venerdì per tutti. Una misura pensata per garantire la ricrescita dei funghi e ridurre la pressione sui boschi.
Uniformità con la Montagna pistoiese
In prima battuta Pistoia era stata esclusa, come già accaduto nel 2023, causando una doppia pressione sui territori: quando il divieto valeva sulla Montagna, i cercatori si riversavano sui boschi cittadini.
L’intervento di Regione e Comune
Dopo la segnalazione del Circolo micologico di Pistoia e del consigliere regionale Alessandro Capecchi (FdI), l’assessore regionale all’agricoltura Stefania Saccardi ha accolto la richiesta, subordinandola però a un atto ufficiale del sindaco Alessandro Tomasi. Il sindaco ha subito formalizzato la richiesta, ottenendo così l’estensione del divieto anche a Pistoia.
«Ringrazio l’assessore Saccardi per la rapidità con cui ha accolto il problema e per la delibera che uniforma il calendario della raccolta funghi a tutto il territorio pistoiese» ha commentato Capecchi, portavoce dell’opposizione in Consiglio regionale.
Redazione