fbgplus rss icon

MONTECATINI TERME - Dopo mesi di stop imposti dall'emergenza Covid, riparte la stagione di raduni targati Club Lotus Italia. Passione e amicizia accompagneranno al solito i raduni stradali e in pista.

Per questa nuova tappa, il Cli ha scelto di celebrare la Mille Miglia, una delle corse più famose al mondo. L'appuntamento è per sabato 4 e domenica 5 luglio, per un tour che attraverserà Umbria, Toscana, Emilia Romagna e Lombardia. 

La manifestazione non renderà omaggio solo alla gara, ma anche a uno dei piloti più rappresentativi e vittoriosi della corsa: il super campione Tazio Nuvolari. Il meeting non si svolgerà ovviamente sulla lunghezza totale della gara (che metterebbe "a dura prova" equipaggi e mezzi), ma ricalcherà una parte del tracciato.

Sabato 4 luglio il gruppo, dopo lo start di Perugia presso Team Santilli, attraverserà la Val d'Orcia. A seguire le vetture affronteranno le curve, i rilievi e i paesaggi del Chianti.

Durante il percorso sono previste due soste: la prima, a Monteriggioni; la seconda, a Firenze, nei locali della concessionaria Lotus Peragnoli Scar. La giornata si concluderà a Barberino del Mugello, per la sistemazione alberghiera e la cena dei soci.

Dopo la colazione, domenica 5 luglio il Club lascerà il Mugello per affrontare due tra i valichi appenninici più ambiti dagli appassionati di motori: il Passo della Futa e il Passo della Raticosa. Gli equipaggi arriveranno poi a Mantova, dove i partecipanti potranno visitare il Museo Tazio Nuvolari: uno scrigno che racconta la vita del leggendario pilota della Mille Miglia attraverso immagini, memorabilia, trofei e contenuti audiovisivi. 

Ad accompagnare i soci in questo "viaggio" sarà l'architetto Giampaolo Benedini, non solo grande appassionato di motorsport e pilota ma soprattutto ispiratore di Lotus Elise S1 ed Esprit GT3, avendo ricoperto il ruolo di "Director of corporate styling" durante il loro sviluppo a Hethel. 

Terminata la sosta a Mantova, la carovana raggiungerà il  Museo Mille Miglia di Brescia per un tour guidato e i saluti finali. 

Il raduno Mille Miglia è organizzato dal Cli con il supporto dei partner: Peragnoli Scar, Racing Greggio, Team Santilli, DB Termoidraulica e Lemansys.

Nato nel 2012 per volontà del fondatore Paolo Zannelli, il Club Lotus Italia è un'associazione no profit che unisce passione per i motori e sana amicizia. Oggi il Club, che è cresciuto nel corso degli anni, conta oltre 300 soci da ogni parte d'Italia e dall'estero, uniti dall'amore per le Lotus e dalla voglia di condividere il mito della casa di Hethel. 

Sono in media 7 gli eventi che il Club organizza ogni anno per i propri appassionati, in giro per la Penisola e l'Europa: raduni su strada e in pista, in autodromi di primo livello; test di regolarità in contesti di suggestiva bellezza e visite dirette all'azienda, nella base inglese Lotus. 

0
0
0
s2sdefault

Video News

NUMERITRASPORTITEATRICINEMA     LIBRI    

numeriutili

Numeri telefonici e contatti utili della provincia di Pistoia
Emergenze, ospedale, guardie mediche, farmacie, polizia municipale.

trasporti
Muoversi/Moving in provincia di Pistoia
A piedi, in bicicletta, con bus, treni o con la tua macchina da e per la provincia di Pistoia: orari e percorsi."
animalismarriti
I teatri della provincia di Pistoia
Gli spettacoli teatrali in provincia di Pistoia.
pubblico
Tutti i film proiettati in provincia di Pistoia
I film presenti nelle sale di zona.
libreria
Una selezione di pubblicazioni che parlano della Valdinievole.
Turismo, storia, artie, politica, sociale ed economia.

Newsletter Gratuita

Iscriviti alla newsletter di Valdinievole.news. Basta inserire la tua email qui sotto.
Email *
First Name *
* Campo obbligatorio

Cerca nel giornale

Meteo Toscana

meteo

Muoversi in Toscana

I mezzi pubblici che puoi utilizzare per spostarti in Toscana.
Regione Toscana

0
0
0
s2sdefault