fbgplus rss icon

Orsigna Arum Festival è l'evento culturale che si terrà in località Orsigna, nell’area denominata “Pian dell’Osteria”, dal 5 all'8 agosto. Il tema centrale è “Vivere nella Natura”, riscoprendo conoscenze e usi tradizionali, ascoltando racconti di vita in montagna. 

Il festival nasce nel 2020 con l’obiettivo di rigenerare sia il territorio che lo ospita che le persone che vi partecipano, ma anche realtà lontane da noi, attraverso il sostegno ad organizzazioni umanitarie che si occupano di cooperazione internazionale. Dopo il sostegno dello scorso anno alla Ong Bambini nel Deserto, quest'anno Orsigna Arum Festival supporta il Comitato in Bianco e Nero, Associazione laica Ets Odv che dal 2014 sostiene l’Hospital Catarina Troiania Nhacra Teda in Guinea Bissau, offrendo un supporto sanitario, nutrizionale ed educativo più ampio alla popolazione locale, soprattutto a donne e bambini. Parte del ricavato di Orsigna Arum Festival 2021 andrà in beneficenza al Comitato in Bianco e Nero per la realizzazione del progetto Willne Mames n’ba - Una casa per la missione.
Orsigna Arum Festival trasmetterà l'importanza di vivere in sintonia con la natura attraverso scrittori come Maurizio Cesprini, Federico Pagliai, il Cantastorie e Martina Frullanti, che racconteranno le loro esperienze di vita in montagna. Daniele Corsini mostrerà la sua idea per rivitalizzare i borghi tra tradizione e modernità e ricercatori della natura insegneranno a trarre dalle piante preziosi benefici. Mirco Donati parlerà di alimentazione sana e naturale.
L’intento del festival è quindi quello di richiamare le persone alla montagna e alla sua vita, attraverso seminari ma anche trekking, forest bathing, yoga, meditazione, bagno di gong, ricerca di piante officinali e altre attività nei boschi, in sintonia con la natura. La sera ci saranno concerti con musicisti come Dimitri Espinosa, Daniela Dolce, Mario Mariani e molti altri artisti.
È previsto anche uno spazio per i più piccoli, con laboratori sugli erbari magici, passeggiate alla ricerca degli abitanti della foresta tra il magico e il reale, storie con le carte del Leggendiario, allungamento con gli animali yogici della foresta, laboratorio di mimetizzazione trucca bimbi.
Il Festival si tiene a Pistoia, in località Orsigna, nell’area denominata “Pian dell’Osteria”, gestita da Azienda Agricola Arum di Tommaso Corrieri. Qui si arriva a piedi, lasciando la macchina nel parcheggio che verrà segnalato. In alcuni orari, per chi non potrà camminare, verrà fornito un servizio navetta.
Colazioni, pranzi, merende e cene verranno preparati con prodotti naturali locali, sani e dal sapore genuino. L'organizzazione chiede gentilmente di non portare alimenti e bevande esterne per aiutare a sostenete il festival, sono invece benvenuti posate e bicchieri portati da casa, anche se verrà rispettata la raccolta differenziata.
Verranno poi allestite un’area docce con acqua di montagna riscaldata al sole e bagni ecologici costruiti in legno. Per la notte l'organizzazione pianterà le sue tende e si dormirà nel bosco a circa 1200 metri di altitudine, per questo è consigliato un sacco a pelo pesante.
Per prenotazioni è necessario compilare il modulo online  presente sulla Pagina Facebook dell’evento “ORSIGNA ARUM FESTIVAL 2021”.
Per altre informazioni Margherita Mansuino: 333 7241071 - Tommaso Corrieri: 339 3087975.

Redazione

0
0
0
s2sdefault

NUMERITRASPORTITEATRICINEMA     LIBRI    

numeriutili

Numeri telefonici e contatti utili della provincia di Pistoia
Emergenze, ospedale, guardie mediche, farmacie, polizia municipale.

trasporti
Muoversi/Moving in provincia di Pistoia
A piedi, in bicicletta, con bus, treni o con la tua macchina da e per la provincia di Pistoia: orari e percorsi."
animalismarriti
I teatri della provincia di Pistoia
Gli spettacoli teatrali in provincia di Pistoia.
pubblico
Tutti i film proiettati in provincia di Pistoia
I film presenti nelle sale di zona.
libreria
Una selezione di pubblicazioni che parlano della Valdinievole.
Turismo, storia, artie, politica, sociale ed economia.

Newsletter Gratuita

Iscriviti alla newsletter di Valdinievole.news. Basta inserire la tua email qui sotto.
Email *
First Name *
* Campo obbligatorio

Cerca nel giornale

Meteo Toscana

meteo

Muoversi in Toscana

I mezzi pubblici che puoi utilizzare per spostarti in Toscana.
Regione Toscana

0
0
0
s2sdefault
Web Developer