fb twittericon  youtube

L'iniziativa "Sul filo di lana" sarà inaugurata sabato 26 novembre alle ore 14.45 a Montecatini Terme in Largo Guidi, intersezione Via dei Salici e Via delle Tamerici. Saranno presenti l’Assessore alle Politiche Sociali, Federica Rastelli, l’Assessore al Turismo, Alessandra Bartolozzi, e la Presidente dell’Associazione MOICA di Pistoia, Prof. Annamaria Michelon Palchetti.

L’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione dell’Associazione MOICA che, composta di donne, da ormai trent’anni opera per le donne (e non solo).
Sedici ricamatrici facenti parte della sezione pistoiese e pratese dell’Associazione hanno realizzato un lavoro certosino di mesi che ha portato alla creazione di tante coperte coloratissime che avvolgono 25 alberi della nostra Pineta dando vita a un percorso artistico denso di significati, questo è “Sul filo di lana”.  Una vera e propria opera d’arte diffusa, testimonianza di un’arte tipicamente femminile quale il ricamo, che non vuole rimanere fine a sé stessa ma che si trasforma in messaggio civile che vi invitiamo a scoprire. 
Le eccezionali “coperte” colorate dipanano storie e sensazioni, diventando esse stesse messaggere di pace (con i loro vividi colori), simbolo di una questione femminile ancora da affermare (con la citazione dell’albero rosso), suggerimento non velato a barriere fisiche e sociali esistenti (recuperando così l’originale spirito dello Yarn Bombing come forma di street art dedicata alla disabilità visiva).
Ecco: di tutti questi messaggi - e della bellezza - le Ricamatrici del MOICA di Pistoia e di Prato si fanno eccezionali interpreti con le loro mani “senza tempo”.

Redazione

Meteo Toscana

meteo

NUMERITEATRICINEMAMERCATI

numeriutili

Numeri telefonici e contatti utili della provincia di Pistoia
Emergenze, ospedale, guardie mediche, farmacie, polizia municipale.


animalismarriti
I teatri della provincia di Pistoia
Gli spettacoli teatrali in provincia di Pistoia.
pubblico
Tutti i film proiettati in provincia di Pistoia
I film presenti nelle sale di zona.
libreria

I mercatini della provincia di Pistoia
I mercati settimanali della provincia di Pistoia.

Newsletter Gratuita

Iscriviti alla newsletter di Valdinievole.news. Basta inserire la tua email qui sotto.
Email *
First Name *
* Campo obbligatorio

Cerca nel giornale

Muoversi in Toscana

I mezzi pubblici che puoi utilizzare per spostarti in Toscana.
Regione Toscana