fb twittericon  youtube

Inaugura questo venerdì Food & Book con CookforUkraine dove una chef russa ed una ucraina spiegheranno la loro iniziativa. Ospite lo storico Donald Sassoon.

L’appuntamento è venerdì 13 maggio ore 11 allo stabilimento Tamerici di Montecatini Terme per l’inaugurazione dell’8a edizione di Food & Book, festival del libro e della cultura gastronomica. Ospite uno dei maggiori storici internazionali contemporaneo, Donald Sassoon, che terrà la lectio magistralis dal titolo: «La cultura che unisce». All’inaugurazione parteciperanno il sindaco di Montecatini Terme, Luca Baroncini, l’assessore alla cultura Alessandro Sartoni, il direttore del Festival Luigi Franchi, il direttore di «Leggere: tutti» Sandro Capitani e Alessandra Graziani di Agra Editrice. Saranno presenti anche Sergio Auricchio, ideatore della manifestazione con l’ex assessore alla cultura di Montecatini Terme, Bruno Ialuna, che parteciperà al festival nella giornata conclusiva di domenica, nel salone Portoghesi alle 16, per presentare il libro di Gaetano Savatteri: «I colpevoli sono matti. Quattro indagini a Makàri».
Per la giornata di apertura è in programma l’incontro con le chef di origine russa e ucraina Alissa Timoshkina e Olia Hercules di CookforUkraine l’iniziativa solidale per condividere ricette, raccogliere fondi in favore dell’Unicef e sensibilizzare sulla crisi umanitaria.
Per questa iniziativa le due chef sono state proclamate Champions of Change 2022 da The World Best 50 Restaurant.
Come affermano gli organizzatori di Food & Book l’iniziativa: «E’ rivolta agli chef di tutto il mondo per porre fine alla guerra in Ucraina. Alissa e Olia parleranno di CookforUkraine, del loro lavoro, dei libri, altra loro passione insieme alla cucina, e insieme prepareranno degli assaggi di ricette russe e ucraine».
Il programma prosegue alle ore 13 con un brindisi di vini rosati a cura di Bererosa; alle 17.30, presso la nuova libreria Amo i libri (via Giacomo Puccini 19/21) dove saranno presenti gli scrittori Raffaele Nigro, autore del libro «Il cuoco dell’imperatore», La nave di Teseo, e Veit Heinichen, autore del libro «Lontani parenti», Edizioni E/O. Alle 20.30, cena di Gala al Castello La Querceta, sede dell’istituto alberghiero di Montecatini Terme, in onore di Alissa Timoshkina e Olia Hercules di CookforUkraine; cena tutta al femminile con la chef stellata Silvia Baracchi del ristorante «Il Falconiere» di Cortona e la chef Federica Continanza dell’Home Restaurant «Casa Grazia» di San Gimignano. Nel corso della cena, Silvia Baracchi presenterà il suo libro «Rosso di gusto», Trenta Editore. Alle 20.30, «A cena con lo scrittore», al ristorante dell’Hotel Croce di Malta, in viale IV Novembre 18: incontro con lo scrittore Raffaele Nigro autore del libro «Il cuoco dell’imperatore», La nave di Teseo, presenta Stefania De Toma.

Redazione

Meteo Toscana

meteo

NUMERITEATRICINEMAMERCATI

numeriutili

Numeri telefonici e contatti utili della provincia di Pistoia
Emergenze, ospedale, guardie mediche, farmacie, polizia municipale.


animalismarriti
I teatri della provincia di Pistoia
Gli spettacoli teatrali in provincia di Pistoia.
pubblico
Tutti i film proiettati in provincia di Pistoia
I film presenti nelle sale di zona.
libreria

I mercatini della provincia di Pistoia
I mercati settimanali della provincia di Pistoia.

Newsletter Gratuita

Iscriviti alla newsletter di Valdinievole.news. Basta inserire la tua email qui sotto.
Email *
First Name *
* Campo obbligatorio

Cerca nel giornale

Muoversi in Toscana

I mezzi pubblici che puoi utilizzare per spostarti in Toscana.
Regione Toscana