fb 

Vivere bene e vivere a lungo: Montecatini Terme "laboratorio" della longevità? Tavola rotonda aperta al pubblico con il Prof. Luigi Fontana su salute, il benessere e sviluppo economico.

L'appuntamento è sabato 13 agosto ore 18.30, alle Terme Tamerici di Montecatini Terme, con il Prof. Luigi Fontana ospite in una tavola rotonda aperta al pubblico per illustrare le sue proposte su piani di azione per l'invecchiamento in salute, il benessere e lo sviluppo economico. Partecipano il gastroenterologo montecatinese Dr. Paolo Montalto, organizzatore dell'evento, il Dr. Fabio Monica, Direttore della SOC Gastroenterologia di Trieste e il Dottor Alessandro Natali, storico responsabile della Gastroenterologia pistoiese. Moderatore l'Avv. Riccardo Sensi. 
Ambienti confortevoli, ampi spazi verdi a misura d'uomo, armonie rilassanti del Liberty, alimentazione studiata ad hoc, percorsi salute e acque terapeutiche: Montecatini Terme, da un anno Patrimonio Mondiale UNESCO, può rappresentare un modello virtuoso preludio di lunga vita?
Il dibattito rappresenterà l'occasione per un primo incontro con la città e un confronto con le istituzioni locali.
L'aumento medio dell'aspettativa di vita nel mondo occidentale, ottenuto grazie ai progressi della medicina moderna, ha comportato un drammatico aumento delle patologie croniche (diabete, obesità, tumori, infarti, ictus) con costi sanitari e tassi di disabilità crescenti, da mettere a rischio la sostenibilità stessa della nostra società, sempre più pronta a curare, controllare, assistere le malattie croniche e le disabilità ad esse conseguenti, ma poco attenta alla prevenzione.
Invecchiamento non è però sinonimo di "cronicità".
Da studi epidemiologici e clinici infatti emerge che molte delle comuni patologie croniche sono prevenibili con mirati interventi sugli stili di vita che riducono l'accumulo di danno metabolico e molecolare.
Studi effettuati su centenari ci insegnano il loro segreto:
- attività fisica: muoversi naturalmente, con attività che coinvolgono tutto il corpo, outdoor;
- giusta prospettiva: attività utili, ma anche piacevoli, ritmo della giornata secondo natura; 
- alimentazione consapevole: secondo i dettami della dieta mediterranea, corretta e consapevole,
- senso di appartenenza: rispetto della comunità, degli affetti e delle tradizioni.
"La promozione del corretto stile di vita e l'importanza della prevenzione della cronicità sono stati da sempre cavalli di battaglia del mio impegno nelle società scientifiche" - ha dichiarato il Dr. Paolo Montalto, Dirigente Medico della SOC Gastroenterologia di Pistoia e recentemente eletto come rappresentante di UEG Meeting of Members (United European Gastroenterology), al termine del mandato nel Consiglio Direttivo Nazionale AIGO (Associazione Italiana Gastroenterologi ed Endoscopisti Digestivi Ospedalieri). "Spero che questo incontro possa porre le basi per creare un vero e proprio 'laboratorio' della longevità di respiro internazionale".
Per ulteriori informazioni clicca qui.

Luigi Fontana è uno dei maggiori scienziati a livello internazionale per studi sull'invecchiamento nell'uomo e la sostenibilità delle società.
Medico italiano e già Professore Ordinario presso l’Università di Brescia, il Prof. Fontana attualmente detiene la Cattedra "Leonard P. Ullmann" in Translational Metabolic Health presso il Charles Perkins Centre, Università di Sidney (Australia), dove è responsabile dell'HEALTH LONGEVITY PROGRAM.
Il Prof. Fontana è anche Professore di Medicina e Nutrizione presso la Facoltà di Medicina e Salute dell'Università di Sydney e Accademico Clinico presso il Dipartimento di Endocrinologia del Royal Prince Alfred Hospital di Sydney, e Professore a Contratto di Medicina presso la Washington University di St.Louis, USA.

Redazione

NUMERITEATRICINEMAMERCATI

numeriutili

Numeri telefonici e contatti utili della provincia di Pistoia
Emergenze, ospedale, guardie mediche, farmacie, polizia municipale.


animalismarriti
I teatri della provincia di Pistoia
Gli spettacoli teatrali in provincia di Pistoia.
pubblico
Tutti i film proiettati in provincia di Pistoia
I film presenti nelle sale di zona.
libreria

I mercatini della provincia di Pistoia
I mercati settimanali della provincia di Pistoia.

Newsletter Gratuita

Iscriviti alla newsletter di Valdinievole.news. Basta inserire la tua email qui sotto.
Email *
First Name *
* Campo obbligatorio

Cerca nel giornale

Meteo Toscana

meteo

Muoversi in Toscana

I mezzi pubblici che puoi utilizzare per spostarti in Toscana.
Regione Toscana