fbgplus rss icon

LAMPORECCHIO -Il nostro territorio dopo una certa ora è totalmente sguarnito, senza presidio. "Inutile" avere due Stazioni dei Carabinieri nell'arco di pochissimi chilometri (Lamporecchio e Larciano) e poi vederle chiudere alle 18. La Polizia Municipale, sotto organico, condivisa con Larciano, cessa il servizio nel tardo pomeriggio.

Nei momenti più critici della giornata dipendiamo dal tempestivo intervento, logisticamente impossibile, di pattuglie che si trovano a quindici o venti chilometri da noi, impegnate in altre operazioni nel Comune di provenienza (Montecatini). La gente si sente abbandonata, perchè lo è. I delinquenti lo sanno e si muovono di conseguenza!

Lo diciamo da tempo: è essenziale muoverci unitamente ad altri Comuni della Valdinievole (che ne gioverebbero indirettamente) per tentare una richiesta congiunta, presso le opportune sedi istituzionali, affinchè la nostra Stazione dei Carabinieri possa restare operativa oltre l'orario attuale, con ovvia integrazione di personale. Stesso discorso per la Polizia Municipale, va integrata e messa in turnazione serale/notturna. Inoltre, dov'è un sistema veramente efficace di videosorveglianza pubblica nei punti nevralgici del paese? Il "famoso" contributo economico per l'installazione di telecamere nelle abitazioni private e attività commerciali, utile in questi casi, perchè non viene aumentato in modo veramente significativo, non simbolico, tale da incentivare una sua effettiva diffusione, pensando anche a coloro che, oggi più che mai, hanno difficoltà ad installarlo? Senza contare che ci sono zone prive di illuminazione pubblica, nel 2020! E l'elenco potrebbe proseguire.E' chiaro, perché questa è la realtà, che la criminalità andrà intensificando il proprio operato nei mesi a seguire, anche in conseguenza dei mancati introiti del periodo del lockdown, oltre che per le giornate più corte, non ci vuole un criminologo per capirlo. E' sempre il solito problema, conosciuto, per cui non si è fatto niente! Questi delinquenti hanno vita facile, operano indisturbati, sanno bene che le pene sono minime in caso di arresto e che è raro vengano presi. I cittadini non sono in grado di proteggersi, rischiano violenze, se invece si difendono, può esserci la "beffa" dell'eccesso di legittima difesa e passano dalla parte del torto, con il delinquente che diventa "povera vittima", secondo una certa mentalità sinistroide. Ma se qualcuno dice, fuori dal coro, che è un problema a cui trovare quantomeno un freno, si viene additati come allarmisti o peggio, perchè si rompe l'incanto del "va tutto bene a Lamporecchio". Evidentemente è molto più importante aggiungere soste a pagamento in centro, far girare gli ausiliari del traffico per controllare i ticket (quelli sì che sono comportamenti che attentano alla sicurezza cittadina!) piuttosto che operare in modo deciso su queste tematiche. Chi è stato vittima di reati subisce un danno oltre che economico anche psicologico di enorme portata, specie in un periodo così travagliato. Provare per credere! Ci vuole ordine e pugno duro, il lassismo della sinistra, a tutti i livelli istituzionali, ha fatto abbassare troppo la guardia!Luca Parlanti Consigliere Comunale M5S Lamporecchio 
 

Luca Parlanti Consigliere Comunale M5S Lamporecchio 

 
 
 
 
 
0
0
0
s2sdefault

NUMERITEATRICINEMALIBRI

numeriutili

Numeri telefonici e contatti utili della provincia di Pistoia
Emergenze, ospedale, guardie mediche, farmacie, polizia municipale.


animalismarriti
I teatri della provincia di Pistoia
Gli spettacoli teatrali in provincia di Pistoia.
pubblico
Tutti i film proiettati in provincia di Pistoia
I film presenti nelle sale di zona.
libreria
Una selezione di pubblicazioni che parlano della Valdinievole.
Turismo, storia, artie, politica, sociale ed economia.

Newsletter Gratuita

Iscriviti alla newsletter di Valdinievole.news. Basta inserire la tua email qui sotto.
Email *
First Name *
* Campo obbligatorio

Cerca nel giornale

Meteo Toscana

meteo

Muoversi in Toscana

I mezzi pubblici che puoi utilizzare per spostarti in Toscana.
Regione Toscana

0
0
0
s2sdefault
Web Developer