fbgplus rss icon

paduleriserva

Si aprono mesi di lavoro all'insegna della condivisione e dell'accelerazione: così l'assessore Federica Fratoni al termine del tavolo di confronto del sistema delle riserve naturali del Padule e del Lago di Sibolla, convocato ieri nella sede della Dogana del Capannone di Anchione, a Ponte Buggianese, alla presenza di istituzioni, consorzio e mondo associativo.

L'assessore regionale Fratoni sottolinea l'importanza di procedere all'attuazione effettiva del documento operativo, a partire dall'accelerazione del passaggio di proprietà dei beni mobili e immobili a servizio delle riserve dalle Province alla Regione.
Tanti i temi all'ordine del giorno. Primo fra tutti, appunto, l'illustrazione del documento operativo annuale, approvato ad aprile dalla Giunta toscana, per la gestione delle riserve naturali regionali, che definisce criteri e modalità di governance delle aree protette.
Ma anche l'occasione per fare il punto sugli interventi di rinaturalizzazione del Padule di Fucecchio, affidati al Consorzio di Bonifica Medio Valdarno, a seguito della recente proroga dei termini di validità delle procedura di VIA; e per condividere il progetto per la valorizzazione turistico naturalistica del Padule, elaborato dalla Provincia di Pistoia, sulla base di quanto previsto dal protocollo sottoscritto con la Regione Toscana nel 2015.
«Nel mese di agosto - ha proseguito Federica Fratoni - partiranno finalmente i lavori di rinaturalizzazione del Padule di Fucecchio, che consentiranno un miglioramento della circolazione idrica e più in generale delle condizioni ambientali complessive. Non solo, stamani è stato condiviso anche il progetto elaborato dalla Provincia di Pistoia per la valorizzazione del Padule e pertanto la Regione provvederà agli atti per erogare il contributo una tantum di 30 mila euro, come previsto nell'accordo sottoscritto nel 2015».
«Il tavolo di confronto - ha concluso l'assessore - si conferma il luogo ideale ai fini del coordinamento e confronto fra tutti i soggetti interessati, per elaborare una regia complessiva che ha come scopo comune la salvaguardia ambientale e la promozione del patrimonio naturalistico, storico e culturale di questi luoghi».
 
Redazione
0
0
0
s2sdefault

NUMERITEATRICINEMALIBRI

numeriutili

Numeri telefonici e contatti utili della provincia di Pistoia
Emergenze, ospedale, guardie mediche, farmacie, polizia municipale.


animalismarriti
I teatri della provincia di Pistoia
Gli spettacoli teatrali in provincia di Pistoia.
pubblico
Tutti i film proiettati in provincia di Pistoia
I film presenti nelle sale di zona.
libreria
Una selezione di pubblicazioni che parlano della Valdinievole.
Turismo, storia, artie, politica, sociale ed economia.

Newsletter Gratuita

Iscriviti alla newsletter di Valdinievole.news. Basta inserire la tua email qui sotto.
Email *
First Name *
* Campo obbligatorio

Cerca nel giornale

Meteo Toscana

meteo

Muoversi in Toscana

I mezzi pubblici che puoi utilizzare per spostarti in Toscana.
Regione Toscana

0
0
0
s2sdefault
Web Developer