fb 

Tomasi riconferma sei assessori su 8 otto per la prossima giunta. Due new entry: Menichelli e Sgueglia che prenderà le deleghe dell'uscente Risaliti.

Alessandro Tomasi, il rieletto sindaco di Pistoia, ha scelto la continuità per la nuova giunta e dopo due settimane e mezzo di consultazioni, trattative e confronti ha riconfermando 6 assessori della precedente legislazione.
Manca all’appello soltanto Gianna Risaliti. Buona parte della sua area di competenza (politiche ambientali, transizione ecologica, rifiuti, acqua, energia, vivaismo) andrà alla new entry Gabriele Sgueglia, classe 1996. A lui, che è stato il candidato consigliere più votato in assoluto, toccheranno probabilmente anche innovazione e politiche giovanili.
L’altro volto nuovo della giunta è quello di Benedetta Menichelli, classe 1981, consigliera uscente (eletta con Pistoia Concreta) e riconfermata (nella lista civica del sindaco). Probabilmente si occuperà dell’assessorato alla cultura visto che già lavora nel mondo dello spettacolo.
Per gli altri 6 membri riconfermati della giunta le deleghe rimarranno pressoché inalterate: Anna Maria Celesti, vicesindaco si occuperà di tutela e promozione della salute, politiche sociali, problematiche abitative, pari opportunità; a Margherita Semplici toccheranno bilancio e provveditorato, patrimonio immobiliare, gestione partecipate; Alessandro Sabella si occuperà di turismo, collina e montagna, tradizioni e manifestazioni Jacopee e promozione sportiva, probabilmente con l’aggiunta di commercio e attività economiche; per Alessio Bartolomei lavori pubblici, verde, protezione civile, assetto idrogeologico, viabilità e infrastrutture); Alessandra Frosini si dedicherà a educazione e formazione, università e ricerca, edilizia scolastica, politiche del lavoro, impiantistica sportiva; infine a Leonardo Cialdi le deleghe di governo del territorio, arredo e riqualificazione urbana, edilizia privata, mobilità e tpl.
Nel consiglio saranno sette i subentri: Filippo Fontana e Luca Cipriani (Per Ale Tomasi sindaco), Antonino Trimboli (Fratelli d’Italia), Iacopo Bojola ed Ettore Saracca (Forza Italia-Udc-Pistoia Civica), Paolo Romoli (Amo Pistoia) e Cinzia Cerdini (Lega).
Infine in merito alla presidenza dell’aula si riconferma Emanuele Gelli, particolarmente penalizzato nella partita degli assessorati dalla normativa sulla parità di genere.

Redazione

NUMERITEATRICINEMALIBRI

numeriutili

Numeri telefonici e contatti utili della provincia di Pistoia
Emergenze, ospedale, guardie mediche, farmacie, polizia municipale.


animalismarriti
I teatri della provincia di Pistoia
Gli spettacoli teatrali in provincia di Pistoia.
pubblico
Tutti i film proiettati in provincia di Pistoia
I film presenti nelle sale di zona.
libreria
Una selezione di pubblicazioni che parlano della Valdinievole.
Turismo, storia, artie, politica, sociale ed economia.

Newsletter Gratuita

Iscriviti alla newsletter di Valdinievole.news. Basta inserire la tua email qui sotto.
Email *
First Name *
* Campo obbligatorio

Cerca nel giornale

Meteo Toscana

meteo

Muoversi in Toscana

I mezzi pubblici che puoi utilizzare per spostarti in Toscana.
Regione Toscana