fbgplus rss icon

Approvato il progetto esecutivo del primo lotto di una serie di interventi che miglioreranno in meglio la mobilità di Collodi, la sicurezza dei suoi abitanti e l’arredo urbano complessivo.

Con questo primo stralcio, l’amministrazione comunale di Pescia sta per avviare un programma molto dettagliato di lavori per la messa in sicurezza viaria e per la realizzazione di percorsi pedonali protetti nell’abitato del paese, per un totale, limitato a questa prima fase , di 367 mila euro di investimenti, che supereranno il milione quando sarà completato e realizzato il progetto generale di lavori nella frazione che prevede tante altre opere pubbliche di grande utilità ed efficacia.
Il primo lotto di realizzazioni, che vedrà ora il bando di gara e il successivo affidamento dei lavori, avrà un impatto importante per Collodi. Si parte dalla completa ristrutturazione dell'attuale pavimentazione in cotto, in fase di progressivo dissesto, del marciapiede e dei percorsi pedonali esistenti sul lato est di piazza della Pace / Via Pasquinelli nel tratto a nord del parcheggio camper, compresa l’installazione di 18 nuovi punti luce. Verrà poi ristrutturata piazza San Bartolomeo, in particolare per quello che riguarda la sua pavimentazione e la sua riorganizzazione funzionale, sia per i percorsi pedonali che per il verde oltre che per gli stalli di sosta. Altro filone di intervento riguarderà gli attraversamenti stradali pedonali con sistema di segnalazione ed illuminazione su via delle Cartiere, con particolare attenzione al tratto maggiormente critico per il passaggio veicolare.
“Dopo il passaggio in giunta di ottobre, arriviamo ora alla approvazione definitiva di un intervento al quale teniamo molto, che è centrale nel nostro piano amministrativo e che cambierà in positivo l’immagine e la sicurezza di Collodi – dice l’assessore ai lavori pubblici Aldo Morelli che ha illustrato alla giunta il provvedimento- .Un lavoro che verrà sviluppato nei prossimi anni, con l’obiettivo di completare l’anello pedonale protetto per i cittadini e i visitatori delle attrazioni legate al famoso burattino. Un intervento, questo, che affianca appunto lo sviluppo del parco tematico di Pinocchio e tutte le altre opportunità che speriamo di cogliere con le nostre proposte legate al Recovery Fund, per una crescita importante di tutto il nostro territorio”.

Redazione

0
0
0
s2sdefault

NUMERITRASPORTITEATRICINEMA     LIBRI    

numeriutili

Numeri telefonici e contatti utili della provincia di Pistoia
Emergenze, ospedale, guardie mediche, farmacie, polizia municipale.

trasporti
Muoversi/Moving in provincia di Pistoia
A piedi, in bicicletta, con bus, treni o con la tua macchina da e per la provincia di Pistoia: orari e percorsi."
animalismarriti
I teatri della provincia di Pistoia
Gli spettacoli teatrali in provincia di Pistoia.
pubblico
Tutti i film proiettati in provincia di Pistoia
I film presenti nelle sale di zona.
libreria
Una selezione di pubblicazioni che parlano della Valdinievole.
Turismo, storia, artie, politica, sociale ed economia.

Newsletter Gratuita

Iscriviti alla newsletter di Valdinievole.news. Basta inserire la tua email qui sotto.
Email *
First Name *
* Campo obbligatorio

Cerca nel giornale

Meteo Toscana

meteo

Muoversi in Toscana

I mezzi pubblici che puoi utilizzare per spostarti in Toscana.
Regione Toscana

0
0
0
s2sdefault
Web Developer