fbgplus rss icon

E’ nata il 27 aprile la Via Europea della Fiaba (European Fairy Tale Route), con la costituzione dell’Associazione internazionale. La Via, promossa dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi in collaborazione con partner di tutta Europa, è un itinerario turistico e culturale grazie al quale Pinocchio incontrerà i personaggi e gli eroi delle storie, del mito e del folklore dei 47 stati del Consiglio d’Europa.

Tra i personaggi coinvolti nella Via, c’è il tedesco Pierino Porcospino (Der Struwwelpeter), protagonista del celebre libro di Heinrich Hoffmann (1809-94); il Professor Balhtazar, uno scienziato croato capace di risolvere ogni problema; il Leprechaun, folletto del mito e del folklore irlandese; Ulisse, l’eroe per eccellenza della mitologia greca…
Il progetto della Via Europea della Fiaba si è realizzato grazie all’impegno del presidente della Fondazione Collodi Pier Francesco Bernacchi e di Alberto D’Alessandro (già direttore dell’ufficio del Consiglio d’Europa a Venezia).
“La Via Europea della Fiaba – spiega Bernacchi – ha l’ambizioso obiettivo di creare un percorso che coinvolga per la prima volta tutti e 47 i paesi del Consiglio d’Europa, attraverso le fiabe che con i loro miti, i loro valori e i loro modelli di comportamento rappresentano le basi identitarie di ogni zona d’Europa”.
L’Associazione Via Europea della Fiaba ambisce a far parte del programma degli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa. L’idea è quella di dimostrare, attraverso un viaggio nello spazio e nel tempo, come anche il patrimonio immateriale dei diversi paesi e delle diverse culture d'Europa contribuisca a creare un tessuto culturale condiviso. Presidente dell’Associazione Via Europea della Fiaba è la professoressa Marina D’Amato, membro del consiglio direttivo della Fondazione Collodi, che intende individuare anche con l’ausilio dei network universitari gli elementi identitari dei luoghi e le fiabe che li rappresentano.
Attualmente, i partner della Fondazione Collodi nella Via Europa della Fiaba sono: il Fairytale Museum di Cipro; l’Associazione Professor Balthazar (Croazia); il Museo di Pierino Porcospino (Struwwelpeter Museum, Germania); l’associazione culturale tedesca Europäischen Märchengesellschaft (Società Europea delle Fiabe), nata nel 1956; il National Leprechaun Museum (Irlanda); la sezione IBBY (International Board on Books for Young People) della Lituania; Dream Workers, una compagnia greca che gestisce parchi a tema per famiglie.

Redazione

0
0
0
s2sdefault

NUMERITRASPORTITEATRICINEMA     LIBRI    

numeriutili

Numeri telefonici e contatti utili della provincia di Pistoia
Emergenze, ospedale, guardie mediche, farmacie, polizia municipale.

trasporti
Muoversi/Moving in provincia di Pistoia
A piedi, in bicicletta, con bus, treni o con la tua macchina da e per la provincia di Pistoia: orari e percorsi."
animalismarriti
I teatri della provincia di Pistoia
Gli spettacoli teatrali in provincia di Pistoia.
pubblico
Tutti i film proiettati in provincia di Pistoia
I film presenti nelle sale di zona.
libreria
Una selezione di pubblicazioni che parlano della Valdinievole.
Turismo, storia, artie, politica, sociale ed economia.

Newsletter Gratuita

Iscriviti alla newsletter di Valdinievole.news. Basta inserire la tua email qui sotto.
Email *
First Name *
* Campo obbligatorio

Cerca nel giornale

Meteo Toscana

meteo

Muoversi in Toscana

I mezzi pubblici che puoi utilizzare per spostarti in Toscana.
Regione Toscana

0
0
0
s2sdefault
Web Developer