fbgplus rss icon

piscinaintercomunale

Per la prima volta in Valdinievole i campionati si terranno domenica 26 febbraio alla piscina intercomunale di Larciano e Lamporecchio. Obiettivo primario quello di avvicinare allo sport un sempre più ampio numero di persone diversamente abili.

C'è grande attesa in Valdinievole per l'arrivo dei Campionati Regionali di Nuoto, organizzati da FINP (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico) e FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale) con la collaborazione della ASD Nuoto Valdinievole, gestore della piscina intercomunale di Larciano e Lamporecchio dove, il 26 febbraio, andrà in scena l'evento.
Sarà la prima assoluta di queste gare nei territori della Valdinievole, e data la loro rilevanza sportiva, ma soprattutto sociale, godranno dell'importante patrocinio dei comuni di Monsummano Terme, Larciano e Lamporecchio.
La manifestazione competitiva, dedicata ad atleti con disabilità fisiche e mentali, rappresenta un progetto che trascende lo sport ed assume grande rilevanza sociale: l'obiettivo primario, infatti, sarà quello di coinvolgere un numero sempre maggiore di persone diversamente abili in attività sportive, viste come volano per stimolare il processo di inserimento sociale ed evolutivo della loro personalità, attraverso anche il coinvolgimento delle loro famiglie e la promozione della cultura sportiva nella nostra società, con particolare attenzione alle discipline paralimpiche.
Le amministrazioni comunali coinvolte hanno mostrato grande disponibilità e sensibilità nell'accogliere i campionati regionali nei loro territori: nel mondo della disabilità in particolare, infatti, lo sport rappresenta una valida alternativa ad interventi di carattere sanitario e riabilitativo, integrando socializzazione e divertimento.
A parlare, entusiasta, della manifestazione è l'assessore agli eventi ed ai diversamente abili del comune di Monsummano Terme, Angela Bartoletti: «La nostra amministrazione è onorata di poter patrocinare un evento di così ampia portata sociale, in quanto siamo molto sensibili su questo tema e ci adoperiamo quotidianamente per i diritti delle persone diversamente abili. [...] Si parla di 50/60 atleti in gara, numeri di tutto rispetto e che ci rendono ancor più felici di essere sede dei campionati. E' in via di definizione anche un altro importante progetto, che si disputerà in estate sempre nella nostra piscina, che illustreremo non appena verranno definiti tutti i dettagli.»
Sandro Magrini, assessore allo Sport del Comune di Larciano, aggiunge: «Le nostre comunità hanno una lunga tradizione di sport ad alto livello, soprattutto nel Ciclismo e nel Calcio, ed oggi abbiamo l’opportunità di ospitare un evento sportivo di livello regionale anche nel Nuoto, grazie anche all’impegno della ASD Nuoto Valdinievole che ha in gestione la piscina intercomunale.» 
Alle ore 9.00 il saluto delle autorità, per poi iniziare, alle 9.10, con le gare dei campionati regionali atleti agonistici FINP e FISDIR (DIR-A) e promozionali FISDIR (DIR-B). Alle ore 11.00 pausa gare, con breve esibizione degli atleti della squadra propaganda della ASD Nuoto Valdinievole. Alle 12.30 termine delle gare e consegna delle medaglie di partecipazione e gadgets ASD Nuoto Valdinievole. Alle 13.00 gran finale con “Pasta Party” offerto dalla ASD Nuoto Valdinievole.
 
Redazione
0
0
0
s2sdefault

NUMERITRASPORTITEATRICINEMA     LIBRI    

numeriutili

Numeri telefonici e contatti utili della provincia di Pistoia
Emergenze, ospedale, guardie mediche, farmacie, polizia municipale.

trasporti
Muoversi/Moving in provincia di Pistoia
A piedi, in bicicletta, con bus, treni o con la tua macchina da e per la provincia di Pistoia: orari e percorsi."
animalismarriti
I teatri della provincia di Pistoia
Gli spettacoli teatrali in provincia di Pistoia.
pubblico
Tutti i film proiettati in provincia di Pistoia
I film presenti nelle sale di zona.
libreria
Una selezione di pubblicazioni che parlano della Valdinievole.
Turismo, storia, artie, politica, sociale ed economia.

Newsletter Gratuita

Iscriviti alla newsletter di Valdinievole.news. Basta inserire la tua email qui sotto.
Email *
First Name *
* Campo obbligatorio

Cerca nel giornale

Meteo Toscana

meteo

Muoversi in Toscana

I mezzi pubblici che puoi utilizzare per spostarti in Toscana.
Regione Toscana

0
0
0
s2sdefault
Web Developer