fbgplus rss icon

vellano

Quando, molti anni fa, il martedì di carnevale segnava la fine dei divertimenti ed iniziava la quaresima, era consuetudine ballare fino a tardi e bere assai. Questo classico veglione rivivrà martedì 1 marzo al Circolo Arci di Vellano con la "cena de' po'eri" e musica live.

A Vellano si ballava in tre locali, in due teatri e al circolo: tutti erano pieni di gente che veniva dai paesi della Valleriana a piedi perchè le auto non c'erano ed i pullman non effettuavano servizio notturno. Finiti i veglioni, era consuetudine per gli uomini restare a dormire sulle panche e sulle sedie dei locali. La stanchezza e il vino facevano il loro effetto ed era più saggio aspettare il nuovo giorno, che mettersi in cammino in condizioni non ottimali. Prevalentemente si trattava di contadini, scalpellini, operai, "gente po'era" che tornava alle case per riprendere il duro lavoro quotidiano.
Nasce così la "cena de' po'eri". All'origine un pasto frugale a base di baccalà, aringhe e farinata di cavolo nero consumato ad inizio pomeriggio prima di rimettersi in marcia per il rientro. Da anni il circolo Arci di Vellano ha ripreso questa vecchia e bella tradizione, trasformandola nella festa di Carnevalino con annessa cena. Quello che una volta era il mangiare quotidiano dei contadini è oggi ricercato piatto della tradizione popolare, particolarmente gustoso e non facile da preparare nelle moderne cucine delle nostre case.
Mercoledi 1 marzo il circolo Arci di Vellano ripropone, alle ore 20.00, la tradizionale cena con le classiche portate della festa che sono: filetti di acciughe e verdure dell'orto in pinzimonio, farinata di cavolo nero antica ricetta del convento, baccalà alla griglia e ceci all'extra vergine di oliva, cacio pe'orino del pastore, cenci fritti con vinsanto di caratello. Il tutto accompagnato da buon vino rosso e pane cotto nel forno a legna. 
Per riprendere lo spirito della festa, dopo la cena ci sarà, nel salone del circolo, un concerto live del gruppo Cats in Love by Akuku con le cover dei principali successi degli anni '70, '80 e '90. Il gruppo è formato da Andrea Bini al basso, Emilio Biagini alla chitarra elettrica, Giuseppe Giannoni alla batteria e Luca Orsi alle tastiere, la voce è di Alessandra Sforzi Biagini. 
Il concerto è a ingresso libero mentre per la cena prenotarsi allo 0572 409101

Redazione

0
0
0
s2sdefault

NUMERITRASPORTITEATRICINEMA     LIBRI    

numeriutili

Numeri telefonici e contatti utili della provincia di Pistoia
Emergenze, ospedale, guardie mediche, farmacie, polizia municipale.

trasporti
Muoversi/Moving in provincia di Pistoia
A piedi, in bicicletta, con bus, treni o con la tua macchina da e per la provincia di Pistoia: orari e percorsi."
animalismarriti
I teatri della provincia di Pistoia
Gli spettacoli teatrali in provincia di Pistoia.
pubblico
Tutti i film proiettati in provincia di Pistoia
I film presenti nelle sale di zona.
libreria
Una selezione di pubblicazioni che parlano della Valdinievole.
Turismo, storia, artie, politica, sociale ed economia.

Newsletter Gratuita

Iscriviti alla newsletter di Valdinievole.news. Basta inserire la tua email qui sotto.
Email *
First Name *
* Campo obbligatorio

Cerca nel giornale

Meteo Toscana

meteo

Muoversi in Toscana

I mezzi pubblici che puoi utilizzare per spostarti in Toscana.
Regione Toscana

0
0
0
s2sdefault
Web Developer