fbgplus rss icon

 L'appuntamento è domani, martedì 14 settempre alle ore 17. La visita guidata è gratuita ed è gradita la prenotazione.

Alla biblioteca Forteguerriana martedì 14 settembre, alle 17, prenderà avvio un ciclo di eventi dedicati a Dante Alighieri, in occasione delle celebrazioni legate al settimo centenario della sua morte. Chiara Murru guiderà una visita alla mostra “Dante Vivo”, da lei curata e allestita nella sala Gatteschi della biblioteca. Nel corso dell’appuntamento verrà approfondita la storia di manoscritti, incunaboli, edizioni antiche e altre rarità dantesche custoditi in Forteguerriana.
La mostra bibliografico-documentaria allestita nella sala Gatteschi si articola in tre sezioni.
La prima è Dante vivo: tra Quattrocento e Cinquecento, comprendente manoscritti e alcune tra le prime edizioni a stampa della Divina Commedia e di altre rime dantesche. La seconda sezione, Dante vivo: dal Settecento al Novecento, offre al visitatore ulteriori esemplari delle opere di Dante conservati nella Forteguerriana, mentre la terza, dal titolo Su Dante per Dante: dal Quattrocento a oggi (Pistoia e dintorni), è dedicata a contributi e progetti realizzati in onore del Poeta da studiosi in vario modo legati a Pistoia e alla sua antica biblioteca. È incluso, ad esempio, il canzoniere Petretum di Tommaso Baldinotti, scrittore e copista pistoiese del 1400.
Tra gli esemplari in mostra, la prima rarissima edizione folignate della Commedia del 1472, stampata a distanza di non molti anni dall'invenzione della stampa da parte di Gutenberg. Presenti anche un manoscritto della fine del Trecento contenente il Paradiso e un’edizione del 1487, sempre della Divina Commedia, stampata a Brescia e arricchita da importanti xilografie. Tra le curiosità, una Commedia "tascabile" ottocentesca e un'altra trascritta su un solo foglio.
La visita guidata è gratuita. Per partecipare è consigliato prenotare via email, scrivendo all’indirizzo forteguerriana@comune.pistoia.it, o telefonando allo 0573 371452 negli orari di apertura della biblioteca. Per l’accesso alla biblioteca è necessario il Green Pass, secondo le norme vigenti in materia di contenimento del Covid-19. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica.

Redazione

0
0
0
s2sdefault

NUMERITEATRICINEMALIBRI

numeriutili

Numeri telefonici e contatti utili della provincia di Pistoia
Emergenze, ospedale, guardie mediche, farmacie, polizia municipale.


animalismarriti
I teatri della provincia di Pistoia
Gli spettacoli teatrali in provincia di Pistoia.
pubblico
Tutti i film proiettati in provincia di Pistoia
I film presenti nelle sale di zona.
libreria
Una selezione di pubblicazioni che parlano della Valdinievole.
Turismo, storia, artie, politica, sociale ed economia.

Ultime news

Venerdì, 26 Novembre 2021
Domenica Carlo Calenda al Nursery Campus
Mercoledì, 24 Novembre 2021
Domenica 28 torna Pescia Antiqua
Mercoledì, 24 Novembre 2021
Tutti gli appuntamenti di BiblioNatale
Venerdì, 19 Novembre 2021
Discarica tra gli ulivi

Newsletter Gratuita

Iscriviti alla newsletter di Valdinievole.news. Basta inserire la tua email qui sotto.
Email *
First Name *
* Campo obbligatorio

Cerca nel giornale

Meteo Toscana

meteo

Muoversi in Toscana

I mezzi pubblici che puoi utilizzare per spostarti in Toscana.
Regione Toscana

0
0
0
s2sdefault
Web Developer