fbgplus rss icon

Con settembre gli eventi del Pistoia Festival non si fermano. Il ricco calendario organizzato dal Comune di Pistoia continuerà a offrire fino all’inizio di ottobre varie iniziative, molte delle quali gratuite. Giovedì 9 settembre appuntamento alla Fortezza Santa Barbara: alle 21.15, il concerto dell’Orchestra Giovanile Italiana. Domenica 12 settembre ripartono i treni storici della Porrettana Express e torna la Biciclettata della salute.

Nell’ambito di Spazi Aperti a cura di Associazione Teatrale Pistoiese in collaborazione con Fondazione Pistoiese Promusica, giovedì 9 settembre proseguono gli appuntamenti alla Fortezza Santa Barbara. Alle 21.15 si terrà il concerto dell’Orchestra Giovanile Italiana, nata nel 1980 in seno alla Scuola di Musica di Fiesole. Al violino solista e direttore, Barnabás Kelemen; saranno eseguite musiche di Igor Stravinskij, Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven. Informazioni e biglietti, Teatro Manzoni: 0573 991609.
Domenica 12 settembre ripartono i treni storici della Porrettana Express con un treno Kids che farà un viaggio da Pistoia a Porretta. Appuntamento dalle 8.15 al Deposito Rotabili Storici di Pistoia. La Cooperativa Pantagruel, con laboratori tematici si occuperà di animare i viaggi in treno e le tappe previste.
E' possibile acquistare i biglietti online sul sito porrettanaexpress.it. Per informazioni: info@porrettanaexpress.it
Il prossimo appuntamento con la Porrettana Express è per domenica 19 settembre.
Domenica 12 settembre torna anche la Biciclettata della salute. Questa 15° edizione si affiancherà al 12° trofeo Valentina’s camicette. Come sempre ci sarà il campionato italiano maschere in bicicletta. L’evento è organizzato da ASCD Silvano Fedi insieme al gruppo “Quelli del Cofax 1984” e il Gruppo Motociclisti Pistoiese con il patrocinio del Comune e della Provincia di Pistoia, della delegazione Coni e dell’Uisp - Comitato Territoriale di Pistoia.
Il percorso prevede la partenza e l’arrivo all’Auditorium, in via Panconi, e toccherà le quattro porte cittadine. L’arrivo è previsto alle 12 circa.
Come sempre saranno premiate le maschere più stravaganti. L’obiettivo è riuscire a raccogliere fondi da devolvere in beneficenza.
Modulo di iscrizione e informazioni sul sito biciclettatadellasalute.it e sulla pagina Facebook.
Martedì 14 settembrealle 21.15, nell’ambito della rassegna Spazi Aperti a cura di Associazione Teatrale Pistoiese, a Villa Stonorov – Fondazione Jorio Vivarelli (via Felceti), in scena lo spettacolo Se questo è Levi | Sommersi e salvati, regia Luigi De Angelis con Andrea Argentieri E / Fanny & Alexander - Premio Speciale Ubu 2019 a Fanny & Alexander per il progetto “Se questo è Levi” - Ubu 2019 come miglior attore o performer under 35 ad Andrea Argentieri: Informazioni e biglietti: Teatro Manzoni 0573 991609.
Alla Fortezza Santa Barbara, mercoledì 15 settembrealle 21.15, grandi e piccini potranno vedere lo spettacolo Fiabe Jazz - I vestiti nuovi dell’imperatore, format teatral-musicale per bambini e adulti con musiche dal vivo, ideato e diretto da Roberto Caccavo. A cura di Teatro Popolare d’Arte. Fascia d’età: dai 5 anni. Informazioni e biglietti, Teatro Manzoni 0573 991609.
Nell’atrio del Palazzo comunale è possibile visitare, a ingresso libero, la mostra "Curiouser" di Camilla Giannini ispirata ad "Alice in Wonderland". In occasione della chiusura, domenica 12 settembre, l’artista sarà presente all’esposizione dalle 10 alle 12 per incontrarvi e rispondere alle domande e curiosità. Alle 17.30 è prevista l’esibizione dell’Associazione Nazionale “Donne di Carta” che, accompagnate da intervalli musicali a cura del chitarrista Omar Ciottoli, narreranno alcuni estratti del libro “Alice nel paese delle meraviglie”.
Fino al 12 settembre è aperta, a ingresso libero, anche la mostra dedicata al Premio Vallecorsi per il teatro nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale, piazza del Duomo. Orari: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Domenica dalle 15 alle 18. Per informazioni chiamare il numero: 331 1575919.
Fino al 31 dicembre in biblioteca Forteguerriana è aperta, a ingresso libero, la mostra “Dante vivo”. Orari: lunedì, mercoledì e venerdì 9-13.30; martedì e giovedì 9-13.30 e 15-17.30. Per informazioni: 0573 371452.
Il programma prosegue con altri appuntamenti: www.cultura.comune.pistoia.it
Il Pistoia Festival è un progetto curato dall'ufficio Attività culturali del Comune di Pistoia.
Per informazioni: ufficio Attività culturali: 0573 371273, 371611, 371238 - e-mail cultura@comune.pistoia.it; Pistoiainforma, numero verde 800.012146; IAT - informazioni e accoglienza turistica, tel. 0573 21622.
Per gli spettacoli a cura di Associazione Teatrale Pistoiese è possibile consultare il sito teatridipistoia.itPer gli spettacoli, le mostre e le rassegne anche all’aperto è necessario esibire il Green Pass o in alternativa dell’esito negativo di un tampone effettuato nelle ultime 48 ore, secondo le norme vigenti in materia di contenimento del Covid-19. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica.

Redazione

0
0
0
s2sdefault

NUMERITEATRICINEMALIBRI

numeriutili

Numeri telefonici e contatti utili della provincia di Pistoia
Emergenze, ospedale, guardie mediche, farmacie, polizia municipale.


animalismarriti
I teatri della provincia di Pistoia
Gli spettacoli teatrali in provincia di Pistoia.
pubblico
Tutti i film proiettati in provincia di Pistoia
I film presenti nelle sale di zona.
libreria
Una selezione di pubblicazioni che parlano della Valdinievole.
Turismo, storia, artie, politica, sociale ed economia.

Ultime news

Venerdì, 26 Novembre 2021
Domenica Carlo Calenda al Nursery Campus
Mercoledì, 24 Novembre 2021
Domenica 28 torna Pescia Antiqua
Mercoledì, 24 Novembre 2021
Tutti gli appuntamenti di BiblioNatale
Venerdì, 19 Novembre 2021
Discarica tra gli ulivi

Newsletter Gratuita

Iscriviti alla newsletter di Valdinievole.news. Basta inserire la tua email qui sotto.
Email *
First Name *
* Campo obbligatorio

Cerca nel giornale

Meteo Toscana

meteo

Muoversi in Toscana

I mezzi pubblici che puoi utilizzare per spostarti in Toscana.
Regione Toscana

0
0
0
s2sdefault
Web Developer