fbgplus rss icon

Si è svolta nei giorni scorsi, presso la biblioteca comunale "Carlo Magnani” di Pescia, la premiazione di “Oltre il Selfie", iniziativa organizzata dal comune di Pescia e dalla cooperativa sociale Nuovi Orizzonti, in collaborazione con l'associazione “Il Grillo Parlante”, nell’ambito delle attività promosse dalla regione per la Festa della Toscana.

Il progetto era rivolto ai bambini delle scuole primarie di primo grado del comune di Pescia e, ispirandosi al lavoro degli artisti americani Joseph Iacona e Carrie Mae Weems, consisteva nella realizzazione, a partire da un selfie, di un autoritratto costruito come collage di elementi tratti da riviste. Gli elaborati degli alunni sono stati poi oggetto di condivisione e di riflessione approfondita all’interno delle classi.
All’iniziativa hanno partecipato la scuola primaria "A. Mussino" di Collodi dell'istituto comprensivo Rita Levi Montalcini, con le classi 4A, 4B, 5B, e la scuola primaria Alberghi dell'Istituto comprensivo "Libero Andreotti", con le classi 4D, 4E, 4F.
“Per la Festa della Toscana – ha dichiarato il sindaco facente funzioni del comune di Pescia Guja Guidi – abbiamo voluto promuovere questa iniziativa, legata a un concetto importante quale è quello dell’identità digitale. Il progetto, infatti, era finalizzato alla riscoperta della propria vera identità e dell’importanza della propria immagine, in un’epoca in cui il selfie, la nuova modalità di fotografare e raccontarsi sui social, diffusa tra giovani e meno giovani, ha valore solo se “apprezzato” dagli altri”.
Gli elaborati sono stati valutati da una commissione, composta da Alessia Pardini, della cooperativa sociale La Luce, e dalle ex insegnanti Maria Gabriella Micci e Vanda Silvestri, che ha premiato i progetti più meritevoli sulla base delle categorie originalità, tecnica artistica, espressività comunicativa.
Questa la classifica dei vincitori delle tre categorie, che hanno ricevuto in premio: una polaroid ai primi classificati, due libri ai secondi classificati, uno zainetto realizzato con materiale di recupero per i terzi classificati. Per tutti, in ricordo della giornata, sono stati distribuiti dei segnalibri stampati dalla Stamperia Benedetti di Pescia, con la riproduzione di un dettaglio del dipinto ad olio gentilmente concesso dalla pittrice Dania Picchi titolato "Ragazzi al sole".

Categoria tecnica artistica:
1- Nicole Kabella, IV B, Mussino
2- Asia Buonaiuto, IV F, Alberghi
3- Matilde Nigro, V B, Mussino

Categoria espressività comunicativa:
1- Matteo Igliori, IV B, Mussino
2- Jacopo Ciomei, IV B, Mussino
3- Greta Zaccaria, IV A, Mussino

Categoria originalità:
1- Cristian Havalyon, IV A, Mussino
2- Alessio Bucchianeri, V B, Mussino
3- Matteo Nappa, IV B, Mussino

“È stato un progetto stimolante – ha concluso Guja Guidi - che ha consentito ai ragazzi di fare riflessioni importanti sulla loro identità e, al contempo, affermare la loro creatività. Inoltre, finalmente, siamo tornati a far rivivere Villa Sismondi, un luogo ricco della nostra memoria e tradizione, e adatto, come la giornata di premiazione ci ha dimostrato, a essere anche un importante luogo di incontro per la nostra cittadinanza e le future generazioni”.

Redazione

0
0
0
s2sdefault

NUMERITRASPORTITEATRICINEMA     LIBRI    

numeriutili

Numeri telefonici e contatti utili della provincia di Pistoia
Emergenze, ospedale, guardie mediche, farmacie, polizia municipale.

trasporti
Muoversi/Moving in provincia di Pistoia
A piedi, in bicicletta, con bus, treni o con la tua macchina da e per la provincia di Pistoia: orari e percorsi."
animalismarriti
I teatri della provincia di Pistoia
Gli spettacoli teatrali in provincia di Pistoia.
pubblico
Tutti i film proiettati in provincia di Pistoia
I film presenti nelle sale di zona.
libreria
Una selezione di pubblicazioni che parlano della Valdinievole.
Turismo, storia, artie, politica, sociale ed economia.

Newsletter Gratuita

Iscriviti alla newsletter di Valdinievole.news. Basta inserire la tua email qui sotto.
Email *
First Name *
* Campo obbligatorio

Cerca nel giornale

Meteo Toscana

meteo

Muoversi in Toscana

I mezzi pubblici che puoi utilizzare per spostarti in Toscana.
Regione Toscana

0
0
0
s2sdefault
Web Developer