fbgplus rss icon

Due eventi culturali rivolti ai più giovani e agli appassionati di arte anche sacra. Maraia “ Si susseguono le iniziative culturali in questa estate pievarina”

Il comune di Pieve a Nievole rende omaggio al poeta per eccellenza  Dante con due importanti iniziative. La prima, il 16 luglio, alle  ore 21:00, si svolge in piazza XX settembre presso la biblioteca di Pieve a Nievole . In  occasione del settimo centenario dalla morte di Dante, viene proposta una lettura e drammatizzazione della Divina Commedia. Una bella lettura dell’inferno dantesco per bambini da 6 a 12 anni attraverso la voce dell’attrice Anna Dimaggio che li condurrà in un viaggio fantastico tra bestie e mostriciattoli ripercorrendo il percorso poetico di Dante. Lo spettacolo è riservato ai più piccoli ed è importante la prenotazione al numero 0572 956 346.
Il secondo appuntamento, invece avrà luogo il 23 luglio prossimo nella chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Marco, in collaborazione con la parrocchia di Pieve a Nievole e il Comitato Nazionale Dante 2021. Una messinscena del XXVII canto dell’inferno dantesco nata da un’idea di Marina Mariotti. L’iniziativa si intitola dell’ ”Arte contagiosa” ed è un vero e proprio spettacolo realizzato grazie al prezioso contributo della Regione Toscana., che si svolgerà nel luogo sacro.
“Ci sembra importante celebrare la gloria di colui che è considerato padre della lingua italiana- conferma l’assessore alla cultura di Pieve a Nievole Erminio Maraia- . Grazie a Dante, infatti, il tardo medioevo ha visto fiorire Firenze e la Toscana sia dal punto di vista letterario che culturale. Celebrare il 7 centenario dalla sua morte è un modo per rendere onore alla grandezza del Sommo Poeta. Coinvolgendo i più giovani e la chiesa parrocchiale cerchiamo di venire incontro alle disponibilità e sensibilità di tutti. Questa iniziativa si collega alle altre di presentazione di libri e di proiezione di film con il cinema all’aperto e gratuito,  che stanno riscuotendo successi di partecipazione e consensi per quanto proposto, in questa estate che per Pieve a Nievole si caratterizza anche per la cultura”.

Redazione

0
0
0
s2sdefault

NUMERITRASPORTITEATRICINEMA     LIBRI    

numeriutili

Numeri telefonici e contatti utili della provincia di Pistoia
Emergenze, ospedale, guardie mediche, farmacie, polizia municipale.

trasporti
Muoversi/Moving in provincia di Pistoia
A piedi, in bicicletta, con bus, treni o con la tua macchina da e per la provincia di Pistoia: orari e percorsi."
animalismarriti
I teatri della provincia di Pistoia
Gli spettacoli teatrali in provincia di Pistoia.
pubblico
Tutti i film proiettati in provincia di Pistoia
I film presenti nelle sale di zona.
libreria
Una selezione di pubblicazioni che parlano della Valdinievole.
Turismo, storia, artie, politica, sociale ed economia.

Newsletter Gratuita

Iscriviti alla newsletter di Valdinievole.news. Basta inserire la tua email qui sotto.
Email *
First Name *
* Campo obbligatorio

Cerca nel giornale

Meteo Toscana

meteo

Muoversi in Toscana

I mezzi pubblici che puoi utilizzare per spostarti in Toscana.
Regione Toscana

0
0
0
s2sdefault
Web Developer