fbgplus rss icon

Per celebrare il cinquecentenario dalla morte di Leonardo da Vinci la Valdinievole quest'anno dedica la 4a edizione dell'Open Week al grande Genio. L'evento si svolgerà dal 21 al 28 aprile e prevede aperture straordinarie, visite guidate spesso gratuite o a prezzi promozionali, itinerari trekking e bike, degustazioni, e soprattutto tanti appuntamenti kids friendly.

«Da Leonardo a Pinocchio» è il titolo di questa Open Week che si svolgerà all’insegna dei panorami, delle curiosità, dei luoghi storici e delle leggende, diffusa da Montecatini Terme alla Valdinievole, in una Toscana magica racchiusa tra le terre di Leonardo da Vinci e il Parco di Pinocchio a Collodi.
Al centro della manifestazione sicuramente troviamo la mostra «Leonardo a Vinci. Alle origini del Genio» che si terrà dal 15 aprile al Museo da Vinci. Sarà possibile ammirare il famoso paesaggio disegnato da Leonardo che rappresenta la Valdinievole vista con gli occhi del maestro.
A Montecatini sono previste una serie di attività e visite straordinarie alle Terme e, per i buongustai, il «Mercato della Terra» dove si potranno assaggiare prodotti con presidio Slow Food come il Fagiolo di Sorana e il Pecorino della Montagna Pistoiese a latte crudo.
A Monsummano Terme sono previsti trekking ed escursioni sul Montalbano e aperture straordinarie del Santuario e del bellissimo museo; mentre a Pescia saranno numerose le aperture straordinarie di piccole chiese, come ad esempio Sant’Antonio Abate e di tesori nascosti, come il monumento ligneo detto dei ‘Santi Brutti’ conservato nella chiesa appena citata e ancora da non perdere le camminate all’aperto in Valleriana, una delle caratteristiche ‘dieci Castella’ di Pescia, regina della Open Week sin dalla prima edizione.
Il calendario degli eventi è comunque ricco di opportunità che sicuramente incontreranno il gusto di tutti.

Redazione

0
0
0
s2sdefault

Video News

NUMERITRASPORTITEATRICINEMA     LIBRI    

numeriutili

Numeri telefonici e contatti utili della provincia di Pistoia
Emergenze, ospedale, guardie mediche, farmacie, polizia municipale.

trasporti
Muoversi/Moving in provincia di Pistoia
A piedi, in bicicletta, con bus, treni o con la tua macchina da e per la provincia di Pistoia: orari e percorsi."
animalismarriti
I teatri della provincia di Pistoia
Gli spettacoli teatrali in provincia di Pistoia.
pubblico
Tutti i film proiettati in provincia di Pistoia
I film presenti nelle sale di zona.
libreria
Una selezione di pubblicazioni che parlano della Valdinievole.
Turismo, storia, artie, politica, sociale ed economia.

Newsletter Gratuita

Iscriviti alla newsletter di Valdinievole.news. Basta inserire la tua email qui sotto.
Email *
First Name *
* Campo obbligatorio

Cerca nel giornale

Meteo Toscana

meteo

Muoversi in Toscana

I mezzi pubblici che puoi utilizzare per spostarti in Toscana.
Regione Toscana

0
0
0
s2sdefault