fbgplus rss icon

piantiamola

In occasione dell’8 marzo, ricorrenza della Festa della donna, riprende una bella tradizione all’Istituto Tecnico Agrario "D. Anzilotti" di Pescia: l’incontro con una donna speciale che passerà una mattinata con le allieve della scuola, confrontandosi con loro su temi importanti. L'ospite è la dott.ssa Daniela Vannelli, presidente dell'Ass.ne "Donne in campo Toscana".

Si tratterà di una lunga chiacchierata in tono informale, che partirà dal proprio vissuto umano e professionale per toccare poi argomenti quali il lavoro femminile, la parità dei diritti, le nuove opportunità che il mercato del lavoro offre alle donne e molto altro.
Ospite di quest’anno la dott.ssa Daniela Vannelli, presidente dell’Associazione “Donne in campo Toscana” e assaggiatrice professionale di olio d’oliva. Proprio su questo argomento, alcuni mesi fa, la dott.ssa Vannelli ha tenuto un corso di formazione ai ragazzi di una classe quinta dell’Anzilotti che poi hanno proposto il panel test con diversi tipi di olio presso la Galleria commerciale della Coop di via Biscolla, un esperimento di collaborazione riuscito e di grande utilità per i ragazzi.

Per l'Istituto è quindi di un gradito ritorno, ma questa volta co-protagoniste saranno le ragazze, il cui numero è progressivamente cresciuto, nel tempo, in una scuola che tradizionalmente anni fa veniva scelta soprattutto dai maschi. In questo anno scolastico le iscrizioni femminili rappresentano infatti quasi un quarto di quelle totali. L’incontro inizierà alle ore 10.00, con i saluti della preside Francesca Giurlani, che lascerà poi la parola a Daniela Vannelli e spazio agli interventi e alle domande delle ragazze presenti.
Durante la mattinata verrà anche allestito uno spazio con piante di lavanda, dedicato al progetto “Piantiamola” contro la violenza di genere, a cura delle studentesse e dell’Associazione “Donne in Campo Toscana” che da anni si occupa con grande sensibilità di questi temi. A conclusione, saluti conviviali con un buffet offerto a tutti i partecipanti nel refettorio del convitto della scuola.
 
Redazione
0
0
0
s2sdefault

Video News

NUMERITRASPORTITEATRICINEMA     LIBRI    

numeriutili

Numeri telefonici e contatti utili della provincia di Pistoia
Emergenze, ospedale, guardie mediche, farmacie, polizia municipale.

trasporti
Muoversi/Moving in provincia di Pistoia
A piedi, in bicicletta, con bus, treni o con la tua macchina da e per la provincia di Pistoia: orari e percorsi."
animalismarriti
I teatri della provincia di Pistoia
Gli spettacoli teatrali in provincia di Pistoia.
pubblico
Tutti i film proiettati in provincia di Pistoia
I film presenti nelle sale di zona.
libreria
Una selezione di pubblicazioni che parlano della Valdinievole.
Turismo, storia, artie, politica, sociale ed economia.

Newsletter Gratuita

Iscriviti alla newsletter di Valdinievole.news. Basta inserire la tua email qui sotto.
Email *
First Name *
* Campo obbligatorio

Cerca nel giornale

Meteo Toscana

meteo

Muoversi in Toscana

I mezzi pubblici che puoi utilizzare per spostarti in Toscana.
Regione Toscana

0
0
0
s2sdefault