fbgplus rss icon

LIVORNO- Il Cacciucco livornese entra a pieno titolo fra i piatti della tradizione agroalimentare toscana. Grazie anche al sostegno della Regione e all'impegno dell'Associazione cacciucco Livorno, la celebre zuppa di pesce è stata inserita formalmente nell'elenco delle ricette dei 461 Prodotti Agroalimentari tradizionali della Toscana (Pat), sostenuti e tutelati per legge come patrimonio culturale italiano.

L'associazione, che da sempre si impegna nella valorizzazione di questo piatto, si è detta soddisfatta per l'intervento della Regione e in particolare per il sostegno al percorso dato dai tre asssessori all'agricoltura, alle attività produttive e all'istruzione alla vigilia della quinta edizione del "Cacciucco Pride" che si svolge da oggi, venerdì 4, fino a domenica 6 settembre, cooinvolgendo tutti i ristoratori che hanno raccolto la sfida.       

Il cacciucco livornese, preparato e servito nel rispetto delle norme anti – covid imposte dalla attuale situazione, sarà l’occasione per sostenere il comparto della ristorazione e delle filiere agroalimentari locali, in primis quella della pesca, ingrediente fondamentale del piatto preparato con pomodoro e altri ingredienti dell’orto, e gli immancabili ingredienti toscani come olio extravergi ne di oliva pane, rispettivamente IGP e DOP.

Un patto stretto non più solo nel piatto ma anche favorito dal Decreto Legge 14 agosto 2020, n. 104 “Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia” che all’articolo n. 58 “Fondo per la filiera della ristorazione” ha destinato 600 milioni di euro per l’anno 2020 per sostenere la ripresa e la continuità dell’attività degli esercizi di ristorazione ed evitare gli sprechi alimentari.

Produzioni di qualità, ristoranti e botteghe hanno un ruolo strategico per la valorizzazione delle eccellenze locali, per questo da 20 anni la rete regionale di Vetrina Toscana (www.vetrina.toscana.it ) sostiene l’identità territoriale attraverso il richiamo alle ricette della tra dizione come veicolo per la trasmissione della cultura locale e del turismo enogastronomico.

Il Cacciucco non è solo un piatto, ma è parte integrante dell’identità territoriale: racconta la storia di una città e lo spirito della gente che la vive ogni giorno.

 

0
0
0
s2sdefault

Video News

NUMERITRASPORTITEATRICINEMA     LIBRI    

numeriutili

Numeri telefonici e contatti utili della provincia di Pistoia
Emergenze, ospedale, guardie mediche, farmacie, polizia municipale.

trasporti
Muoversi/Moving in provincia di Pistoia
A piedi, in bicicletta, con bus, treni o con la tua macchina da e per la provincia di Pistoia: orari e percorsi."
animalismarriti
I teatri della provincia di Pistoia
Gli spettacoli teatrali in provincia di Pistoia.
pubblico
Tutti i film proiettati in provincia di Pistoia
I film presenti nelle sale di zona.
libreria
Una selezione di pubblicazioni che parlano della Valdinievole.
Turismo, storia, artie, politica, sociale ed economia.

Newsletter Gratuita

Iscriviti alla newsletter di Valdinievole.news. Basta inserire la tua email qui sotto.
Email *
First Name *
* Campo obbligatorio

Cerca nel giornale

Meteo Toscana

meteo

Muoversi in Toscana

I mezzi pubblici che puoi utilizzare per spostarti in Toscana.
Regione Toscana

0
0
0
s2sdefault