fbgplus rss icon

Il traguardo della seconda tappa del Giro d’Italia Under 23 di ciclismo sarà in località Alberghi. Il sindaco di Pescia Oreste Giurlani annuncia anche l'arrivo dei soldi per il rifacimento del ponte degli Alberghi. Luca Marmo: «La somma è legata al bilancio preventivo 2019 e i ponti su cui intervenire sono due. La somma andrà suddivisa».

In una nota del primo cittadino si legge: «Secondo quanto dichiarato durante la discussione il ministero ha annunciato che la Provincia di Pistoia ha stanziato i 400mila euro necessari per la messa in sicurezza del manufatto e, come è già stato detto, la Regione Toscana i 25mila euro per la progettazione tecnica dell’intervento. Ringrazio ancora la vicepresidente della IX commissione Deborah Bergamini e Maurizio Carrara che hanno presentato l’interpellanza e che si sono presi a cuore il problema. Da quello che apprendiamo siamo veramente contenti dello stanziamento di 400mila euro, che al momento non era stato annunciato da nessuno. Non ci resta che chiedere la procedura di massima urgenza e priorità dell’intervento, per ridare ai cittadini e al territorio quanto prima il ponte degli Alberghi di nuovo agibile».
Luca Marmo, presidente della Provincia, precisa che «La notizia dei 400mila euro è vera ma di fatto questa somma è legata all’approvazione del bilancio preventivo 2019, che avverrà entro i primi di luglio. Stiamo facendo la necessaria economia e stiamo limando laddove vi è da limare per poter inserire la somma a bilancio, cosa che sarà sicuramente fatta. Tuttavia i ponti su cui intervenire il prima possibile sono due e quindi la somma andrà suddivisa in base agli interventi da fare».
Infatti anche il ponte sul Sestaione in località Pian degli Ontani, nella montagna pistoiese, è chiuso da circa un mese. «Sul Sestaione - continua il presidente Marmo – sono adesso in corso le verifiche tecniche che sono state condotte anche per il ponte degli Alberghi e un mese è un lasso di tempo normale per certi tipi di analisi. La Provincia sta facendo gli sforzi che deve fare ed è a lavoro con responsabilità. Adesso non resta che vedere come si evolvono entrambe le situazioni e che tipo di interventi fare nel concreto e quali siano gli importi necessari. Ci stamo attrezzando per cercare le soluzioni migliori».
Oreste Giurlani rinnovando l'appello a tutti i cittadini per sostenere le attività colpite dalla chiusura del ponte degli Alberghi, annuncia un altro importante messaggio di solidarietà: l’arrivo della seconda tappa del Giro d’Italia Under 23 di ciclismo, la Bagno di Romagna-Pescia di 173 km sarà nella zona degli Alberghi, invece che in centro come originariamente previsto. «Si tratta di un segnale importante  – afferma Giurlani – che vogliamo dare ai cittadini e alla quarantina di attività imprenditoriali presenti nella zona che, come abbiamo più volte detto, vedono minacciata la propria esistenza da questa situazione. Per questo voglio interpretare l’arrivo della tappa come un simbolo, in un momento particolare per questa importante porzione del nostro territorio».

Redazione

0
0
0
s2sdefault

Video News

NUMERITRASPORTITEATRICINEMA     LIBRI    

numeriutili

Numeri telefonici e contatti utili della provincia di Pistoia
Emergenze, ospedale, guardie mediche, farmacie, polizia municipale.

trasporti
Muoversi/Moving in provincia di Pistoia
A piedi, in bicicletta, con bus, treni o con la tua macchina da e per la provincia di Pistoia: orari e percorsi."
animalismarriti
I teatri della provincia di Pistoia
Gli spettacoli teatrali in provincia di Pistoia.
pubblico
Tutti i film proiettati in provincia di Pistoia
I film presenti nelle sale di zona.
libreria
Una selezione di pubblicazioni che parlano della Valdinievole.
Turismo, storia, artie, politica, sociale ed economia.

Newsletter Gratuita

Iscriviti alla newsletter di Valdinievole.news. Basta inserire la tua email qui sotto.
Email *
First Name *
* Campo obbligatorio

Cerca nel giornale

Meteo Toscana

meteo

Muoversi in Toscana

I mezzi pubblici che puoi utilizzare per spostarti in Toscana.
Regione Toscana

0
0
0
s2sdefault