fbgplus rss icon

Ieri, presso l'Istituto «Martini» di Montecatini, è stato presentato a genitori e ragazzi il programma completo dei corsi gratuiti pensati per i ragazzi tra i 16 e i 18 anni della nostra provincia che abbandonano le scuole superiori prima di conseguire un diploma. I corsi, organizzati dall’agenzia Formatica in collaborazione con la Regione, partiranno da aprile.

«Sempre più giovani, specie a seguito della bocciatura a giugno – racconta Benedetta Nardi – si demoralizzano e non tornano più a scuola, mettendo a rischio le loro possibilità di trovare lavoro; con i nostri corsi questi giovani hanno una seconda possibilità, oltretutto senza gravare economicamente sulle famiglie».
Le iscrizioni sono aperte fino al 18 marzo ed i corsi, da 2100 ore ciascuno, sono tre: cucina, elettrotecnica e meccatronica. Il primo si terrà presso l'Istituto Alberghiero di Montecatini, mentre gli altri due nei laboratori messi a disposizione dall’istituto Pacinotti di Pistoia. Ogni percorso formativo ha un numero limitato di posti e cioè 15: se arriveranno più adesioni sarà necessario procedere a delle selezioni.
«I corsi sono calibrati per avere una durata di circa un anno e mezzo e sono altamente professionalizzanti: durante le lezioni c’è un approccio molto partecipato dai ragazzi, che avranno un tablet per rendere le lezioni ancora più interattive e interessanti». La novità, infatti, è che non ci saranno libri di testo bensì l’innovativo metodo «gamification», che prevede l’attuazione di giochi in classe in modo da stimolare l’apprendimento ricorrendo ad azioni di squadra; una modalità di insegnamento mutuata dal mondo dei videogame che molto successo sta ottenendo nella formazione.
«I ragazzi che fanno il percorso insieme a noi – continua Nardi – provengono soprattutto dagli istituti professionale, ma non mancano dagli istituti tecnici o dall’alberghiero. Molto pochi invece quelli dai licei, dove i livelli di abbandono sono molto bassi».
Sul www.formatica.it è disponibile la lista aggiornata dei corsi a cui è possibile iscriversi, utilizzando dualepistoia@formatica.it o 050 580187

Redazione

0
0
0
s2sdefault

Video News

NUMERITRASPORTITEATRICINEMA     LIBRI    

numeriutili

Numeri telefonici e contatti utili della provincia di Pistoia
Emergenze, ospedale, guardie mediche, farmacie, polizia municipale.

trasporti
Muoversi/Moving in provincia di Pistoia
A piedi, in bicicletta, con bus, treni o con la tua macchina da e per la provincia di Pistoia: orari e percorsi."
animalismarriti
I teatri della provincia di Pistoia
Gli spettacoli teatrali in provincia di Pistoia.
pubblico
Tutti i film proiettati in provincia di Pistoia
I film presenti nelle sale di zona.
libreria
Una selezione di pubblicazioni che parlano della Valdinievole.
Turismo, storia, artie, politica, sociale ed economia.

Newsletter Gratuita

Iscriviti alla newsletter di Valdinievole.news. Basta inserire la tua email qui sotto.
Email *
First Name *
* Campo obbligatorio

Cerca nel giornale

Meteo Toscana

meteo

Muoversi in Toscana

I mezzi pubblici che puoi utilizzare per spostarti in Toscana.
Regione Toscana

0
0
0
s2sdefault