fbgplus rss icon

L'inserimento di domande e offerte di lavoro in rete e l'incontro diretto con i recruiting di cento aziende toscane alla fiera del lavoro che si terrà il 5 e 6 dicembre alla Fortezza da Basso di Firenze servono ad accelerare il contatto tra imprese a giovani.

Regione Toscana ha posto particolare attenzione alla digitalizzazione degli strumenti per incrociare la domanda e l’offerta di lavoro al fine di incrementare il grado di accessibilità, flessibilità, trasparenza dei servizi e migliorare la qualità complessiva dei processi di presa in carico dei bisogni di cittadini e imprese. In parte questo viene fatto con il sistema Idolweb, ovvero il servizio on line dei Centri per l’impiego che permette ai cittadini di cercare un’offerta di lavoro e candidarsi e all’azienda di pubblicizzare le proprie offerte di lavoro, di ricercare in autonomia nella banca dati regionale curricula attinenti al proprio fabbisogno, oppure affidarsi al servizio di preselezione erogato dal Cpi, ossia un intervento di screening dei curricula idonei da parte dell’operatore e l’invio in tempi rapidi di una rosa di candidati all’azienda.
Un altro strumento messo in campo dalla Regione per favorire l’incontro tra i fabbisogni professionali delle aziende e quanti sono alla ricerca di un’occupazione o di un’opportunità di cambiamento professionale è la prima Fiera del Lavoro che si terrà alla Fortezza da Basso il 5 e 6 dicembre. Qui i recruiting di cento aziende toscane incontreranno i candidati preselezionati. Ad oggi sono oltre 7000 le candidature pervenute per 700 opportunità di lavoro (300 profili). Comunque sono ancora disponibili alcune opportunità per le posizioni di ingegneri informatici, meccanici, industriali, specialisti dell’Itc (sistemisti, programmatori, sviluppatori software, ecc.), della chimica-farmaceutica, addetti del sistema moda (sarti, addetti alla pelletteria, modellisti, ecc.), professioni dei servizi turistici, alberghieri e della ristorazione (cuochi, camerieri, barman, receptionist...) e addetti della grande distribuzione.
I cittadini che si sono candidati rispondendo alle offerte pubblicate sul sito della Fiera e registrandosi ad Idolweb  potranno accedere alla fase di preselezione, che sarà a cura dei centri per l’impiego, in collaborazione con Monster, e proporsi per il colloquio con le aziende. La Fiera del Lavoro sarà anche un momento di orientamento per gli studenti ed i disoccupati sulle qualifiche più richieste da un mercato del lavoro in continua evoluzione. Nell’ambito delle due giornate, previa registrazione sul portale Fieratoscanalavoro.it, i candidati potranno partecipare anche a workshop e seminari tenuti da esperti di orientamento e di selezione del personale, nonché a presentazioni tenute da responsabili delle risorse umane delle aziende.
Sarà inoltre possibile svolgere dei colloqui informativi con gli operatori dei Centri per l’impiego allo stand di Arti, l’Agenzia regionale per l’impiego, ma anche con i consulenti Eures per la presentazione delle opportunità per la mobilità professionale e delle offerte di lavoro in Europa.
Infatti la Regione promuove e partecipa a progetti di cooperazione europea: in particolare è partner del progetto Med New Job, per un approccio condiviso e partecipato alla gestione dei processi di riconversione produttiva e occupazionale nelle aziende che operano nella Blue Economy, e del progetto strategico Ma.r.e., ovvero ‘Marché transfrontalier du travail et Réseau des services pour l’Emploi’, per un’offerta specializzata di servizi innovativi di politiche attive per il lavoro e per la creazione di impresa nelle filiere prioritarie transfrontaliere legate alla crescita blu e verde.

Redazione

0
0
0
s2sdefault

Video News

NUMERITRASPORTITEATRICINEMA     LIBRI    

numeriutili

Numeri telefonici e contatti utili della provincia di Pistoia
Emergenze, ospedale, guardie mediche, farmacie, polizia municipale.

trasporti
Muoversi/Moving in provincia di Pistoia
A piedi, in bicicletta, con bus, treni o con la tua macchina da e per la provincia di Pistoia: orari e percorsi."
animalismarriti
I teatri della provincia di Pistoia
Gli spettacoli teatrali in provincia di Pistoia.
pubblico
Tutti i film proiettati in provincia di Pistoia
I film presenti nelle sale di zona.
libreria
Una selezione di pubblicazioni che parlano della Valdinievole.
Turismo, storia, artie, politica, sociale ed economia.

Newsletter Gratuita

Iscriviti alla newsletter di Valdinievole.news. Basta inserire la tua email qui sotto.
Email *
First Name *
* Campo obbligatorio

Cerca nel giornale

Meteo Toscana

meteo

Muoversi in Toscana

I mezzi pubblici che puoi utilizzare per spostarti in Toscana.
Regione Toscana

0
0
0
s2sdefault