fbgplus rss icon

L'associazione Amici del Padule di Fucecchio interviene dopo il passo indietro del Comune di Montecatini riguardo all’uscita della città dal centro di ricerca.

"Il ritiro della delibera che prevedeva la fuoriuscita dal Centro da parte del Comune di Montecatini Terme costituisce un dato positivo che vogliamo sottolineare: è importante che Montecatini, la città più importante della Valdinievole, abbia rinnovato la sua fiducia al Centro, con il quale in passato ha collaborato strettamente e con efficacia in una serie di progetti di promozione e valorizzazione del territorio; questo passaggio pone le basi per il rilancio di tale collaborazione.
Altro dato positivo, che trascende la vicenda in sé, è stato quello di mostrare come un fronte ampio di cittadinanza attiva possa influire significativamente sulle scelte delle amministrazioni.
Ringraziamo i consiglieri Simone Magnani (Movimento5Stelle), Ennio Rucco e Siliana Biagini (Pd); il primo per aver dato notizia per tempo della delibera proposta; tutti e tre per aver sostenuto con forza la scelta che ha prevalso; ringraziamo la giunta per avere nel suo insieme assunto alla fine una decisione saggia.
Ringraziamo Italia Nostra, Legambiente Valdinievole, Lipu-Pistoia e Liv-onlus per il loro impegno, e inoltre Il Coordinamento toscano associazioni animaliste, Fai-Montecatini, Fiab; GreenItalia Toscana e Lida per il sostegno espresso.
Ringraziamo il grande numero di cittadine e cittadini che hanno fatto pervenire  il loro pensiero al sindaco e alla giunta.
Ringraziamo figure di grande prestigio che ci hanno inaspettatamente espresso il loro pensiero, quali Fulco Pratesi, fondatore e presidente onorario di Wwf Italia, Giorgio Boscagli, biologo ed ex-direttore di parchi nazionali e regionali, Luigi Piccioni, docente universitario e vice-presidente della Società italiana di storia della fauna.
Un ringraziamento speciale infine a FridaysForFuture che hanno fatto loro questa causa con entusiasmo”.

Redazione

0
0
0
s2sdefault

Video News

NUMERITRASPORTITEATRICINEMA     LIBRI    

numeriutili

Numeri telefonici e contatti utili della provincia di Pistoia
Emergenze, ospedale, guardie mediche, farmacie, polizia municipale.

trasporti
Muoversi/Moving in provincia di Pistoia
A piedi, in bicicletta, con bus, treni o con la tua macchina da e per la provincia di Pistoia: orari e percorsi."
animalismarriti
I teatri della provincia di Pistoia
Gli spettacoli teatrali in provincia di Pistoia.
pubblico
Tutti i film proiettati in provincia di Pistoia
I film presenti nelle sale di zona.
libreria
Una selezione di pubblicazioni che parlano della Valdinievole.
Turismo, storia, artie, politica, sociale ed economia.

Newsletter Gratuita

Iscriviti alla newsletter di Valdinievole.news. Basta inserire la tua email qui sotto.
Email *
First Name *
* Campo obbligatorio

Cerca nel giornale

Meteo Toscana

meteo

Muoversi in Toscana

I mezzi pubblici che puoi utilizzare per spostarti in Toscana.
Regione Toscana

0
0
0
s2sdefault
Web Developer