fbgplus rss icon

scenaript

Altro appuntamento per le scuole del territorio con il progetto “Scenari del XX Secolo”, in occasione delle celebrazioni del Giorno del Ricordo 2017 mercoledì 8 febbraio: oltre trecento studenti parteciperanno all'incontro con il prof. Gobetti, la sig.ra Silva Rusich e il dott. Bartolini sul tema dell'occupazione italiana in Jugoslavia.

Continuando nel percorso degli anni passati, si cercherà di accostare i giovani ai “protagonisti” diretti di eventi spesso poco conosciuti relativi al confine nord-orientale, ricollegandosi in tal modo al tema del rapporto tra Europa e Jugoslavia e affrontando tragedie come le vicende delle foibe e dell’esodo. Il tutto potrà essere analizzato in un’ottica di tipo europeo e sovranazionale, approfondendo anche questioni che spesso sono state trascurate dalla storiografia italiana, come l’occupazione italiana in Jugoslavia del 1941-1943.
L'incontro, al quale parteciperanno oltre 300 studenti studenti di diversi Istituti Secondari di II grado della provincia (“Mantellate”, “Fedi/Fermi”, Petrocchi” ed “Einaudi” di Pistoia, “Sismondi/Pacinotti” e “Lorenzini” di Pescia, “Capitini” di Agliana e “Fermi” di San Marcello Pistoiese) è in programma il giorno mercoledì 8 febbraio alle ore 10.30 presso la sala riunioni del Dopolavoro Ferroviario di Pistoia.
In qualità di relatori saranno presenti il prof. Eric Gobetti: studioso del fascismo e della Jugoslavia, particolarmente sensibile al tema delle identità e dei conflitti nazionali. Su queste tematiche cura ricerche dal 1998 raccogliendo una vasta bibliografia e consultando fonti originali nei principali archivi italiani e post-jugoslavi. Il prof. Gobetti affronterà dunque la tematica ”Guerra e dopoguerra tra Italia e Jugoslavia: occupazione, Guerra Civile e Foibe” e, come testimonianza diretta, la sig.ra Silva Rusich, figlia di Sergio Rusich, antifascista della prima ora e poi deportato e vittima costretta all'esodo istriano.
Coordinerà il dott. Stefano Bartolini, storico e ricercatore presso l'Istituto Storico della Resistenza e dell'età contemporanea in provincia di Pistoia.
 
Redazione
0
0
0
s2sdefault

Video News

NUMERITRASPORTITEATRICINEMA     LIBRI    

numeriutili

Numeri telefonici e contatti utili della provincia di Pistoia
Emergenze, ospedale, guardie mediche, farmacie, polizia municipale.

trasporti
Muoversi/Moving in provincia di Pistoia
A piedi, in bicicletta, con bus, treni o con la tua macchina da e per la provincia di Pistoia: orari e percorsi."
animalismarriti
I teatri della provincia di Pistoia
Gli spettacoli teatrali in provincia di Pistoia.
pubblico
Tutti i film proiettati in provincia di Pistoia
I film presenti nelle sale di zona.
libreria
Una selezione di pubblicazioni che parlano della Valdinievole.
Turismo, storia, artie, politica, sociale ed economia.

Newsletter Gratuita

Iscriviti alla newsletter di Valdinievole.news. Basta inserire la tua email qui sotto.
Email *
First Name *
* Campo obbligatorio

Cerca nel giornale

Meteo Toscana

meteo

Muoversi in Toscana

I mezzi pubblici che puoi utilizzare per spostarti in Toscana.
Regione Toscana

0
0
0
s2sdefault
Web Developer