fbgplus rss icon

mercatovecchiofiori

Il complesso architettonico del Mercato dei Fiori Vecchio sarà la Piazza dei Bambini, anche per il ruolo di Pescia quale Città dell’Infanzia regionale: la scommessa del sindaco di Pescia, Oreste Giurlani, e della sua amministrazione è vinta. Il prossimo 24 gennaio si voterà in Consiglio comunale per dare il via al progetto esecutivo.

La struttura, di opera degli architetti Savioli, Ricci e Gori, è stata inaugurata nel 1951 come piazza coperta per il mercato orto-floro-frutticolo. Oggi versa in uno stato di degrado, ma ben presto i cittadini potranno di nuovo usufruirne grazie al progetto del Comune che intende riqualificare l’importante complesso.
«Finalmente dopo dieci anni di chiusura e minimo trent’anni di attesa per un finanziamento, il nuovo project si risolve: grazie a quasi 1,7 milioni di euro provenienti in quota 900mila dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e in quota 700mila dall’amministrazione» ci spiega Oreste Giurlani.
«Un intervento che in tanti pensavano non si sarebbe mai realizzato, ma che oggi, grazie al finanziamento e alla fiducia dell’ex presidente della Fondazione, Ivano Paci, potrà prendere vita» prosegue il Sindaco.
Il prossimo 24 gennaio il Consiglio comunale di Pescia stilerà il protocollo d’intesa per dare il via al progetto, che rimetterà a norma la struttura. Il suo futuro è dunque scritto: il Mercato Vecchio dei Fiori sarà la Piazza dei Bambini, facendo forza anche sul ruolo di Pescia quale Città dell’Infanzia a livello regionale. «I primi mesi del 2018 contiamo di avere il Mercato restaurato e aperto alla città, coperto da una vetratura laterale e fruibile per bambini e ragazzi. Ma non solo, tutta la cittadinanza potrà viverlo grazie ad un possibile trasferimento della biblioteca comunale moderna, la cui parte storica rimarrebbe alla Villa Sismondi» conclude Giurlani.

Redazione

0
0
0
s2sdefault

Video News

NUMERITRASPORTITEATRICINEMA     LIBRI    

numeriutili

Numeri telefonici e contatti utili della provincia di Pistoia
Emergenze, ospedale, guardie mediche, farmacie, polizia municipale.

trasporti
Muoversi/Moving in provincia di Pistoia
A piedi, in bicicletta, con bus, treni o con la tua macchina da e per la provincia di Pistoia: orari e percorsi."
animalismarriti
I teatri della provincia di Pistoia
Gli spettacoli teatrali in provincia di Pistoia.
pubblico
Tutti i film proiettati in provincia di Pistoia
I film presenti nelle sale di zona.
libreria
Una selezione di pubblicazioni che parlano della Valdinievole.
Turismo, storia, artie, politica, sociale ed economia.

Newsletter Gratuita

Iscriviti alla newsletter di Valdinievole.news. Basta inserire la tua email qui sotto.
Email *
First Name *
* Campo obbligatorio

Cerca nel giornale

Meteo Toscana

meteo

Muoversi in Toscana

I mezzi pubblici che puoi utilizzare per spostarti in Toscana.
Regione Toscana

0
0
0
s2sdefault
Web Developer