fbgplus rss icon

Lusso e alta tecnologia al salone versiliese del settore dove passato e futuro s’incrociano. Presente all'happy hour inaugurale di venerdì 10 ore 18:00, presso Navico GARDEN, anche la Start Up MeMe Cocktails di Pescia dell’imprenditrice Chiara Cantini che presenta al gota della nautica mondiale i cocktails in barattolo da viaggio o meglio da navigazione con ingredienti 100% italiani .

Fino a domenica Viareggio sarà il centro mondiale della nautica top, quella dei mega yacht. Ieri s’è aperto il salone nautico Versilia Yachting Rendez-Vous dedicato all’eccellenza delle costruzioni da diporto, e i numeri del comparto su tutta la costa toscana sono straordinari: 4 mila imprese, 2 miliardi di fatturato, un indotto finanziario del solo salone di 8 milioni di euro. Il Rendez-Vous è un appuntamento molto più specialistico di altri saloni nautici. La flotta mondiale di imbarcazioni più lunghe di 50 metri conta circa 400 unità, e di queste il 25% è stato costruito a Viareggio, che da sempre è sinonimo di lusso, qualità, nuove tecnologie. Al salone sono presenti oltre 60 imbarcazioni, 170 espositori di tutti i settori della filiera, e cantieri di altissima gamma come Baglietto, Codecasa, Fincantieri, Azimut-Benetti, Ferretti, Sanlorenzo. E Perini Navi che detiene brevetti esclusivi per i grandi velieri, e sta progettando un nuovo avveniristico Maltese Falcon (nave rivoluzionaria di 20 anni fa) di ben 102 metri. Simbolo dell’innovazione tecnologica è il drone marino «Sand», studiato per missioni di soccorso o di disinquinamento in condizioni particolarmente pericolose. E’ frutto della collaborazione tra tre aziende: Effebi, Meccano Engineering e Ids.
Da anni il Distretto nautico e Navigo, partner del salone, sostengono la ricerca delle aziende. Così il visitatore troverà futuribili sistemi elettronici di navigazione, motori ecosostenibili, scafi sempre più stabili. Ma anche barche storiche, e glamour: come il 48 metri «Morning Glory» appartenuto a Rupert Murdoch e Silvio Berlusconi. O l’attuale Libertas di Andrea Bocelli, con una cabina insonorizzata per cantare, suonare il piano e registrare. Ma lo si sà, la nautica è anche sinonimo di glamour ed è qui che si colloca l’impresa Meme Cocktails di Chiara Cantini che con i suo cocktail in barattolo di vetro fatti tutti con ingredienti 100% italiani porta la Valdinievole dentro una manifestazione di livello internazionale. Cocktail pronto all’uso: in casa, in albergo, in barca, ma anche semplicemente in un parco.
Da ricordare anche numerosi convegni, come quello di Cna nautica in programma domani, e spettacoli a Pietrasanta, Forte dei Marmi, e ovviamente in città con la Notte Blu in passeggiata domani notte. Il taglio del nastro è avvenuto per mano del viceministro Edoardo Rixi, alla presenza delle autorità e degli organizzatori tra cui Fiera Milano. E oggi alle 16,30 è prevista la visita del ministro alle infrastrutture Danilo Toninelli. Rixi ha auspicato nuove sinergie tra pubblico e privato per lo sviluppo del comparto. La risposta sembra essere arrivata da Lamberto Tacoli di nautica Italiana, e Carla De Maria di Ucina: è in vista una ripresa della collaborazione tra Genova e Viareggio, dopo il divorzio che avvenne ad opera dei costruttori di mega yacht? La speranza aleggia sul porto, dettata dal business: dopo la crisi iniziata nel 2011, gli ultimi dati vedono un fatturato globale della nautica italiana di 3,4 miliardi di euro, rispetto ai 2,4 del 2012. Nel quinquennio 2013-17 l’Italia è stata prima al mondo per consegna di yacht oltre i 30 metri: 288 unità contro le 98 dell’Olanda e le 64 del Regno Unito. Il primato della Toscana e di Viareggio, che da sola ha una filiera di 1.400 aziende, risulta più che evidente.

Redazione

0
0
0
s2sdefault

NUMERITRASPORTITEATRICINEMA     LIBRI    
numeriutiliNumeri telefonici e contatti utili della Valdinievole
Emergenze, ospedale di Pescia, guardie mediche, farmacie, polizia municipale.
trasportiMuoversi/Moving in Valdinievole
A piedi, in bicicletta, con bus, treni o con la tua macchina da e per la Valdinievole: orari e percorsi."
animalismarritiI teatri della Valdinievole
Gli spettacoli teatrali della Valdinievole.
pubblicoTutti i film proiettati in Valdinievole
I film presenti nelle sale di zona.
libreriaUna selezione di pubblicazioni che parlano della Valdinievole.
Turismo, storia, artie, politica, sociale ed economia.

Cerca nel giornale

Meteo Toscana

meteo

Per la tua pubblicità su questo sito

Contatta il nostro reparto commerciale che ti fornirà tutte le informazioni necessarie.
Tel: 0572 040204
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

0
0
0
s2sdefault

Mercati ambulanti

Muoversi in Toscana

I mezzi pubblici che puoi utilizzare per spostarti in Toscana.
Regione Toscana

0
0
0
s2sdefault
messaggio pubblicitario

I Giardini sospesi String_Gardens a cura di diADE adv