fbgplus rss icon

Tra Montecatini e la Valdinievole, dal 5 al 10 giugno, si terranno i giochi nazionali Special Olympics, ormai giunti alla 34° edizione. Manca poco più di un mese all'inizio della manifestazione e intanto si lavora al Villaggio Olimpico del parco termale.

I giochi cadono nel cinquantesimo anniversario di vita dell’organizzazione, nata nel 1968 grazie a Eunice Kennedy con lo scopo di sensibilizzare la tematica dei ragazzi con disabilità intellettive. Gli atleti interessati sono tremila e hanno disabilità varie, ma le Special Olympics non sono da confondersi con le Paralimpiadi.
Il 5 giugno ci sarà la cerimonia di apertura dei Giochi Nazionali all’Ippodromo Sesana, mentre quella di chiusura sarà l'8 giugno al villaggio olimpico.
Il villaggio olimpico, che sarà creato appositamente nel parco termale, sarà il cuore pulsante dove gli atleti si sfideranno nelle 19 discipline sportive previste, un evento dall’impatto emotivo e sociale unico nel suo genere. Oltre alle competizioni vere e proprie che si svolgeranno nei campi gara allestiti su viale Tamerici, in pineta, gli atleti si cimenteranno anche nell'area spettacolo con canti, balli e attività divertenti.
Come tutte le olimpiadi ci sarà la Torch Run, sulla scia dei tedofori che si passano la torcia olimpica ogni 4 anni: il via alla manifestazione è previsto mercoledì 16 maggio alle 10:30 da piazza del Duomo a Firenze, per passare poi giovedì 17 a Prato e venerdì 18 a Pistoia. E ancora, sabato 19 a Lucca, domenica 20 maggio a Capannori e Altopascio, martedì 22 a Collodi e Pescia, il 23 a Uzzano e Borgo a Buggiano, il 24 a Pieve a Nievole e Massa Cozzile, il 29 a Lamporecchio, Larciano e Monsummano, per poi arrivare nel capoluogo dei giochi, ovvero Montecatini, la sera il 5 giugno alle 19:30 con la cerimonia di apertura all’Ippodromo.
«Per la mia città non è solo un prestigio ma quasi un dovere accogliere la grande famiglia di Special Olympics – commenta il sindaco Giuseppe Bellandi -, fatta di ragazzi e ragazze con storie toccanti che grazie a Special hanno riacquistato fiducia in se stessi e nel mondo. Sarà una nuova occasione per ascoltare e imparare, che ci ricorda quanto sia importante l’inclusione sociale».

Redazione

0
0
0
s2sdefault

Le Video News dalla
Valdinievole e da Pistoia

NUMERITRASPORTITEATRICINEMA     LIBRI    

numeriutili

Numeri telefonici e contatti utili della Valdinievole
Emergenze, ospedale di Pescia, guardie mediche, farmacie, polizia municipale.

trasporti
Muoversi/Moving in Valdinievole
A piedi, in bicicletta, con bus, treni o con la tua macchina da e per la Valdinievole: orari e percorsi."
animalismarriti
I teatri della Valdinievole
Gli spettacoli teatrali della Valdinievole.
pubblico
Tutti i film proiettati in Valdinievole
I film presenti nelle sale di zona.
libreria
Una selezione di pubblicazioni che parlano della Valdinievole.
Turismo, storia, artie, politica, sociale ed economia.

Newsletter Gratuita

Iscriviti alla newsletter di Valdinievole.news. Basta inserire la tua email qui sotto.
Email *
First Name *
* Campo obbligatorio

Cerca nel giornale

Meteo Toscana

meteo

Muoversi in Toscana

I mezzi pubblici che puoi utilizzare per spostarti in Toscana.
Regione Toscana

0
0
0
s2sdefault