fbgplus rss icon

Giunta alla terza edizione, la Open Week 2018 apre di nuovo il sipario a turisti e curiosi sulla Valdinievole: la Toscana Magica da Leonardo a Pinocchio. L'evento è stato presentato alla chiesa di San Nicolao a Monsummano Alto, alla presenza dei sindaci e degli assessori di tutti e 15 i Comuni coinvolti.

Come di consueto nel weekend pasquale, dal 31 marzo al 2 aprile, e in quello successivo, dal 7 all’8 aprile, centinaia di eventi in tutta la Valdinievol, e oltre, racconteranno un territorio ancora da scoprire e valorizzare pienamente nel suo valore culturale e turistico. I pilastri delle scorse edizioni sono state le escursioni in barchino nel Padule di Fucecchio, così come le passeggiate dal Centro di ricerca dello stesso Padule; le visite agli stabilimenti termali di Montecatini, il sistema di Collodi, con il parco, il giardino e il castello, e le peculiarità di ogni comune della Valdinievole, con le proprie gemme preziose da visitare.
Questa terza edizione si concentra sulla natura, sulle esperienze sul territorio e l'esperienza del viaggio come esperienza di vita e non come un intrattenimento passivo. In particolare, nell’anno in cui Montecatini Terme sarà sede dell’Adventure World Travel Summit, a ottobre 2018, il programma di eventi legati al trekking, alla scoperta della natura, all’avventura è di grande levatura e interesse.
Dalla riapertura della Grotta Maona, unica grotta in Italia con due pozzi di entrata e uscita, al trekking guidato nella vecchia cava di pietra, alla ricerca di uccelli rari nei chiari del Padule, alle passeggiate a cavallo o alla vista incredibile della valle dal parapendio, da Monsummano Alto.
Il grande successo delle passate edizioni ha portato ad estendere le possibilità di visita rispetto alla Valdinievole, aggiungendo due perle preziose: la Rocca di Serravalle Pistoiese, in un percorso speciale attraverso il Medioevo toscano, e la magnifica Villa Medicea di Cerreto Guidi, patrimonio Unesco dal 2013, con la scalinata del Buontalenti che ci invita a scoprire questa meraviglia tutta italiana, la villa estiva preferita da Cosimo de’ Medici.
Riconfermata la visita alla Fortezza del Cerruglio di Montecarlo, insieme al meraviglioso piccolo Teatro dei Rassicurati con una chicca aggiunta alle possibilità di visita: il palazzo comunale di Montecatini Terme, originale Liberty dal 1919.

Redazione

0
0
0
s2sdefault

NUMERITRASPORTITEATRICINEMA     LIBRI    
numeriutiliNumeri telefonici e contatti utili della Valdinievole
Emergenze, ospedale di Pescia, guardie mediche, farmacie, polizia municipale.
trasportiMuoversi/Moving in Valdinievole
A piedi, in bicicletta, con bus, treni o con la tua macchina da e per la Valdinievole: orari e percorsi."
animalismarritiI teatri della Valdinievole
Gli spettacoli teatrali della Valdinievole.
pubblicoTutti i film proiettati in Valdinievole
I film presenti nelle sale di zona.
libreriaUna selezione di pubblicazioni che parlano della Valdinievole.
Turismo, storia, artie, politica, sociale ed economia.

Cerca nel giornale

Meteo Toscana

meteo

Per la tua pubblicità su questo sito

Contatta il nostro reparto commerciale che ti fornirà tutte le informazioni necessarie.
Tel: 0572 040204
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

0
0
0
s2sdefault

Mercati ambulanti

Muoversi in Toscana

I mezzi pubblici che puoi utilizzare per spostarti in Toscana.
Regione Toscana

0
0
0
s2sdefault
 

Ultimi annunci

Rigenerazione urbana “Pop-up Lab”
(Immobili / Affitto)

Rigenerazione urbana “Pop-up Lab”
09-28-2017

Affittasi terreni agricoli pianeggianti
(Immobili / Affitto)

Affittasi terreni agricoli pianeggianti
09-28-2017

Vendesi mosto di vino
(Oggetti / Vendo)

Vendesi mosto di vino
09-28-2017
messaggio pubblicitario

Io non tifo lo schifo