fbgplus rss icon

Questa la proposta di Edoardo Fanucci (Italia Viva). Il Comune ha già avviato la distribuzione a Nievole e a Montecatini Alto.

Il Comune ha iniziato la distribuzione delle mascherine ai cittadini per garantire una migliore protezione dal coronavirus. Il comitato Montecatini-Buggiano della Croce Rossa Italiana, grazie a una sottoscrizione, ha potuto garantire l’acquisto di cinquemila presidi sanitari, consegnati al Centro operativo della protezione civile in città. Parte delle mascherine sono state subito consegnate ai volontari delle associazioni impegnate in prima linea e alle forze dell’ordine.
Sabato e domenica il sindaco Luca Baroncini e l’assessore alla polizia municipale hanno partecipato alla consegna nella Nievole e a Montecatini Altro. Prosegue la consegna delle mascherine a casa alle categorie considerate più fragili, come gli over 65, gli immunodepressi e i portatori di disabilità. Chi, tra questi soggetti, non le avesse ancora ricevute, può contattare il Centro operativo comunale dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 al numero 0572 79590. Le chiamate sono molte e qualcuno si è lamentato per l’attesa un po’ lunga, ma gli operatori rispondono. Le mascherine inoltre saranno consegnate, a rotazione, fuori dai punti vendita di generi alimentari, alle persone che stanno per entrare e non indossano alcuna protezione. In questi giorni qualche polemica è stata sollevata su alcuni tipi di mascherine già in dotazione alla protezione civile di Montecatini, arrivate da Roma. Questo modello, che non ha niente a che fare con quello acquistato dalla Croce Rossa, è giudicato troppo leggero, un vero e proprio foglio di carta. Alcuni dei modelli che tanto hanno fatto discutere, comunque sarebbero state distribuite nella Nievole.
Il governatore della Campania Vincenzo De Luca, di recente, si è esibito in una delle sue uscite proprio contro questo tipo di mascherine. Sul fronte dell’opposizione, il consigliere Edoardo Fanucci (Italia Viva) lancia una proposta. «Il Comune – dice – dovrebbe seguire l’esempio di Forte dei Marmi, riprendendo l’ordinanza emanata in Versilia. A Montecatini deve essere obbligatorio uscire con la mascherina. Mettiamo a disposizione questi presidi, gratis, per tutti i residenti nelle farmacie, con procedure semplici e razionali». Il Comune nei prossimi giorni dovrebbe provvedere in modo diretto all’acquisto di nuove mascherine.

 

Redazione

 

0
0
0
s2sdefault

NUMERITRASPORTITEATRICINEMA     LIBRI    

numeriutili

Numeri telefonici e contatti utili della Valdinievole
Emergenze, ospedale di Pescia, guardie mediche, farmacie, polizia municipale.

trasporti
Muoversi/Moving in Valdinievole
A piedi, in bicicletta, con bus, treni o con la tua macchina da e per la Valdinievole: orari e percorsi."
animalismarriti
I teatri della Valdinievole
Gli spettacoli teatrali della Valdinievole.
pubblico
Tutti i film proiettati in Valdinievole
I film presenti nelle sale di zona.
libreria
Una selezione di pubblicazioni che parlano della Valdinievole.
Turismo, storia, artie, politica, sociale ed economia.

Newsletter Gratuita

Iscriviti alla newsletter di Valdinievole.news. Basta inserire la tua email qui sotto.
Email *
First Name *
* Campo obbligatorio

Cerca nel giornale

Meteo Toscana

meteo

Per la tua pubblicità su questo sito

Contatta il nostro reparto commerciale che ti fornirà tutte le informazioni necessarie.
Tel: 0572 040204
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

0
0
0
s2sdefault

Muoversi in Toscana

I mezzi pubblici che puoi utilizzare per spostarti in Toscana.
Regione Toscana

0
0
0
s2sdefault
messaggio pubblicitario

I Giardini sospesi String_Gardens a cura di diADE adv