fbgplus rss icon

Chi ha un animale sa che sono molte le emergenze che si possono dover affrontare: incidenti, avvelenamenti, cadute, incontri con meduse, crisi convulsive, ferite da morsi... Sapere come affrontare queste situazioni può salvare la vita al nostro amico. Per questo scopo la Scuola Italiana Cani Salvataggio Firenze con il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi (Lucca) ha creato un corso base di primo soccorso veterinario aperto a tutti.

La giornata è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti e si terrà domenica 24 marzo dalle 10 alle 12 presso il giardino d’inverno di Villa Bertelli (viale Mazzini 200 - Forte dei Marmi). Per iscriversi bisogna inviare una mail all’indirizzo info@canisalvataggio.net o inviare un messaggio su WhatsApp al numero 371 3419155.
Ad ogni partecipante sarà rilasciata gratuitamente una brochure con la sintesi dei temi trattati.
Il corso sarà tenuto dal dottor Marino Roffo, medico veterinario dei cani bagnino toscani, che precisa: «I partecipanti apprenderanno come supportare i loro amici a quattro zampe in difficoltà. I padroni riconoscendone i sintomi possono aiutare noi veterinari ad intervenire tempestivamente e salvare la vita ai nostri pazienti». Verrà infatti spiegato come fare una telefonata di soccorso corretta al veterinario, come praticare efficacemente una rianimazione cardio-polmonare, cosa fare in caso di ’attacco’ da parte di zecche, processionaria e meduse. Si parlerà anche di cosa fare in caso di dilatazione e torsione gastrica nei cani di grossa taglia, lussazione oculare, colpo di calore.
Come spiega Salvo Gennaro, presidente della Scuola Cani Salvataggio Firenze: «La legge oggi vieta di lasciare i cani all’interno dell’auto, seppure per brevi periodi e obbliga a prestare il primo soccorso ad un animale vittima di un incidente».



«E’ stato il bisogno manifestato dalle persone - continua Gennaro - che ci chiedevano spiegazioni sulla gestione di un’emergenza veterinaria del proprio pet a spingerci ad aprire a tutti la partecipazione al nostro corso formativo offrendo un servizio alla cittadinanza. Possono infatti verificarsi circostanze in cui la salute del cane è minacciata e, nonostante spesso non ci sia da preoccuparsi, è possibile che il problema sia grave. È perciò fondamentale essere preparati a fronteggiare una situazione d’emergenza con un adeguato intervento di primo soccorso in attesa dell’arrivo del medico veterinario. L’addestramento pratico alla rianimazione e alle tecniche di base del primo soccorso permette di acquisire le competenze per poter applicare le tecniche di intervento più appropriate sul nostro fedele amico a quattro zampe».

Redazione

0
0
0
s2sdefault

NUMERITRASPORTITEATRICINEMA     LIBRI    
numeriutiliNumeri telefonici e contatti utili della Valdinievole
Emergenze, ospedale di Pescia, guardie mediche, farmacie, polizia municipale.
trasportiMuoversi/Moving in Valdinievole
A piedi, in bicicletta, con bus, treni o con la tua macchina da e per la Valdinievole: orari e percorsi."
animalismarritiI teatri della Valdinievole
Gli spettacoli teatrali della Valdinievole.
pubblicoTutti i film proiettati in Valdinievole
I film presenti nelle sale di zona.
libreriaUna selezione di pubblicazioni che parlano della Valdinievole.
Turismo, storia, artie, politica, sociale ed economia.

Cerca nel giornale

Meteo Toscana

meteo

Per la tua pubblicità su questo sito

Contatta il nostro reparto commerciale che ti fornirà tutte le informazioni necessarie.
Tel: 0572 040204
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

0
0
0
s2sdefault

Mercati ambulanti

Muoversi in Toscana

I mezzi pubblici che puoi utilizzare per spostarti in Toscana.
Regione Toscana

0
0
0
s2sdefault

Più letti

 
messaggio pubblicitario

I Giardini sospesi String_Gardens a cura di diADE adv