ia

Dal 3 maggio un nuovo ciclo di appuntamenti aperto a tutti. Temi come la ricerca medica, l’Italia del ‘900, l’eredità del cardinale C.M. Martini

Intelligenza artificiale, diagnostica medica ma anche Costituzione e Unione Europea. Sono alcuni dei temi che verranno affrontati nei Venerdì di Uniser, incontri a ingresso libero nella sede Uniser in via Sandro Pertini 358 a Pistoia.

Il primo appuntamento è venerdì 3 maggio alle 16,30. Si parlerà di storia contemporanea con Roberto Pertici dell’Università di Bergamo e Andrea Fusari, presidente dell'Università Vasco Gaiffi di Pistoia. Il titolo dell'incontro è “La grande trasformazione nell’Italia del secondo Nocevento”.

«Siamo molto soddisfatti di tornare a proporre gli incontri del venerdì arrivati alla quarta edizione – sottolinea il presidente di Uniser, Giovanni Capecchi –. Quest'anno avremo la collaborazione dell'Università Vasco Gaiffi di Pistoia, che già offre un'attività di formazione permanente aperta a tutti proprio nella sede pistoiese di Uniser. L'obiettivo dei nostri incontri è duplice: da una parte vogliamo offrire occasioni di confronto su tematiche importanti del nostro tempo, dall’altra far conoscere Uniser e i progetti che realizziamo sia direttamente sia insieme ad altri, come l'Università Vasco Gaiffi».
La rassegna prevede altri quattro eventi settimanali nella sede di Uniser, tutti con inizio alle ore 16.30.

Il 10 maggio ci sarà la partecipazione di Carlo Casalone, presidente della Fondazione Carlo Maria Martini che, da anni, porta avanti l'attività del cardinale già arcivescovo di Milano.
Venerdì 17 maggio spazio alla politica europea: nell’incontro “Le sfide dell'Unione” ci saranno interventi di David Natali, della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, e Sorina Cristina Soare, dell'Università di Firenze. L'iniziativa è stata organizzata in occasione delle prossime elezioni europee.
Il 31 maggio si confronteranno sulle nuove sfide dell'intelligenza artificiale applicata alla tomografia computerizzata e all'astrofisica il medico radiologo dell'ospedale fiorentino di Careggi, Simone Agostini e la ricercatrice del CNR, Sandra Doria.
Infine, il 7 giugno è in programma l’incontro “La mediazione civile: vantaggi e opportunità per la composizione delle liti”, con la partecipazione di Paolo Lucarelli dell'Università di Pisa e Massimo Brancoli della Fondazione Forense Avvocati di Pistoia.

Redazione

Meteo locali