quegli strani vicini

Ottavia Piccolo e I solisti dell'Orchestra Multietnica di Arezzo con Enrico Fink e altri Protagonisti della stagione 2024 del Teatro di Lamporecchio.


La bella sala del 
Teatro Comunale di Lamporecchio si appresta ad aprire le sue porte anche per la Stagione Teatrale 2024, che l’Amministrazione Comunale promuove con ATP Teatri di Pistoia, con 4 spettacoli, da gennaio ad aprile. In scena artisti di grande livello, volti noti al pubblico, perfettamente a loro agio tra teatro, cinema e TV, come Ottavia Piccolo, assieme a Enrico Fink e i Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo (Cosa nostra spiegata ai bambini di Stefano Massini, venerdì 12 gennaio), Amanda Sandrelli e Gigio Alberti (Vicini di Casa, domenica 18 febbraio), Fabio Canino (Fiesta, sabato 9 marzo) e Claudio Casadio (L’Oreste. Così i morti uccidono i vivi, sabato 13 aprile). Tutti gli spettacoli sono in programma alle ore 21. Alla Biglietteria del Teatro di Lamporecchio (tel. 333 9250172) i vecchi abbonati potranno confermare i propri posti dal 21 al 23 dicembre; i nuovi abbonamenti saranno in vendita il 9 e 10 gennaio, mentre dall’11 gennaio sarà possibile acquistare i biglietti per tutti gli spettacoli. Alla Biglietteria del Teatro Manzoni (0573 991609 – 27112) i biglietti saranno in vendita dal 13 gennaio e anche online su www.bigliettoveloce.it. Nel corso della stagione la Biglietteria del Teatro di Lamporecchio sarà aperta il giorno prima e il giorno stesso dello spettacolo.

"Come ogni anno l’inizio di una nuova stagione teatrale – dichiara Monica Cetraro, Assessore alla Cultura del Comune di Lamporecchio – rappresenta un momento di attesa ed emozione. Di concerto con ATP Teatri di Pistoia, anche per la stagione in partenza abbiamo cercato di comporre e unire spettacoli dal sapore diverso, capaci di incuriosire, divertire ed emozionare, che confermino il nostro teatro quale luogo inclusivo, capace di stimolare la partecipazione, coinvolgere un pubblico sempre più ampio e rappresentare un punto di riferimento culturale di grande qualità.

Aprono la stagione, venerdì 12 gennaio (ore 21), Ottavia Piccolo e i Solisti dell'Orchestra Multietnica di Arezzo che tornano invece a confrontarsi in scena, con le parole di Stefano Massini, sulle musiche di Enrico Fink, per dare forma e struttura a un teatro necessario e civile, destinato sia agli adulti sia alle generazioni più giovani,con COSA NOSTRA SPIEGATA AI BAMBINI, regia di Sandra Mangini: qui il racconto dell'etica passa attraverso le parole, i timbri e le azioni di coloro che spesso non hanno voce, come nella storia di Elda Pucci, che fu Sindaco di Palermo nel 1983 e che portò, per la prima volta, la città di Palermo a costituirsi parte civile in un processo di mafia.

Che succede se due vicini di casa irrompono nel tuo appartamento, invitati per un aperitivo, e cambiano le vostre vite? Forte del successo riscosso in Spagna, approda per la prima volta in Italia VICINI DI CASA, nell’adattamento curato da Pino Tierno della pièce Los vecinos de arribadi Cesc Gay. Una commedia, libera e provocatoria, diretta da Antonio Zavatteri, in scena domenica18 febbraio (ore 21), che indaga con divertita leggerezza le inibizioni e le ipocrisie del nostro tempo. In scena, affiancati dai ‘talentuosi’ Alessandra Acciai Alberto Giusta, due fra gli interpreti più versatili e sensibili della scena non soltanto teatrale italiana: Amanda Sandrelli e Gigio Alberti.

Spumeggiante spettacolo-omaggio a Raffaella Carrà è FIESTA, che vedrà sul palco di Lamporecchio, sabato 9 marzo (ore 21), l’attore e conduttore radiofonico e televisivo Fabio Canino, con Mariano GalloSandro StefaniniSimone Veltroni Samuele Picchi, nella commedia scritta dallo stesso Canino con Roberto Biondi e Paolo Lanfredini. In una scenografia che ricorda le pellicole di Almodóvar, Luca, da scatenato, fedele, innamorato fan di Raffaella Carrà, celebra ogni 18 giugno il compleanno del suo mito con una vera e propria festa piena di balli, canti, torta e invitati. Alla serata invita i suoi due migliori amici, Renato e Ivano: il primo, un esuberante infermiere amante della palestra e dei bei ragazzi, il secondo un aspirante scrittore, uomo di fede e truccatore di una nota diva. A sorpresa, anche se non troppo, sopraggiunge un terzo ospite, Giuseppe, un collega di Luca dall’incerta identità sessuale…: La Fiesta sarà un pretesto per piccanti confessioni tra amici, ma anche per liberare gli animi da desideri e paure.

Chiude la stagione, sabato 13 aprile (ore 21), Claudio Casadio con L’ORESTE. Quando i morti uccidono i vivi, l’originale spettacolo di graphic novel theatre, con la regia di Giuseppe Marini, scritto appositamente per l’attore da Francesco Niccolini. Il lavoro, che vede già oltre 150 repliche dal debutto, è una coproduzione tra Accademia Perduta/Romagna Teatri e Società per Attori in collaborazione con Lucca Comics&Games, che ha ospitato nel 2021 la prima nazionale. Un solo attore in scena, Claudio Casadio (Premio Franco Enriquez 2023), ma non un monologo. Grazie alla mano di Andrea Bruno, uno dei migliori illustratori italiani, ciò che attende lo spettatore è ben altro: l’interazione continua tra teatro e fumetto, animato da Imaginarium Creative Studio. Una riflessione sull'abbandono e sull'amore negato, uno spettacolo originalissimo, di struggente poesia e forza, in cui fluiscono momenti drammatici e altri teneramente comici, con Casadio che dà vita e voce a un personaggio indimenticabile, affrontando con grande sensibilità attoriale il tema importante e delicato della malattia mentale.

Invariati i prezzi: abbonamenti da 32,00 a 58,00 euro; biglietti da 9 a 18 euro, con riduzioni per Ultra65, Under30, associazioni teatrali, gruppi organizzati di minimo 10 persone, abbonati stagioni Teatri di Pistoia.

 

Redazione

Meteo locali