fbgplus rss icon

Il Natale a Pistoia dialoga con l’arte contemporanea di Dario Longo nella cornice verde creata dall'Associazione Vivaisti Italiani (AVI) che ha regalato alla città, nel segno della sostenibilità, l’abete monumentale in piazza Duomo. 

Il programma del “Natale in città” è stato presentato questa mattina dal sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, dall’assessore alle attività produttive Gianna Risaliti, dal presidente del Ccn Pistoia Francesco Becagli, dal presidente del Ccn viale Adua Claudio Morbidelli, dal presidente e dal direttore dell’Associazione teatrale Pistoiese, Giuseppe Gherpelli e Gianfranco Gagliardi, dal presidente dell’Associazione vivaisti italiani Luca Magazzini, dal presidente della Fondazione Caript Luca Iozzelli e dai referenti delle aziende che hanno sponsorizzato le iniziative.
In programma arte, concerti, luci, verde, monumenti illuminati, attività per bambini e tanto altro ancora. Sabato 30 novembre, alle ore 17:30, l’accensione delle luminarie e dell’albero di piazza Duomo inaugurà il periodo natalizio a Pistoia.
Il centro storico sarà addobbato con filari, sfere e monumenti illuminati. Inoltre torna il tradizionale trenino “Pistoia Express” per un viaggio suggestivo tra le meraviglie di Pistoia. La stazione centrale sarà in piazza San Francesco, dove verrà allestita una piccola casetta e sarà attivo tutti i giorni dalle 16:00 alle 19:30, dal 30 novembre al 6 gennaio (ad eccezione dell’8 e del 15 dicembre).
L’Associazione Vivaisti Italiani, guidata dal presidente Luca Magazzini, ha collaborato attivamente con l’Amministrazione comunale per la realizzazione dell’allestimento verde in città. Le piante provengono dai vivai pistoiesi. Sono dunque tutte a “km 0”, anche l’albero in piazza Duomo: una pianta “di zolla” (non di “punta”), ovvero con le radici e, proprio per questo, riutilizzabile. L’abete sarà infatti donato dai vivaisti alla città affinché venga piantato in un’area verde pubblica.
Pistoia può quindi vantare la particolarità di ricreare nel centro storico un allestimento verde che valorizza la biodiversità presente nei vivai pistoiesi e che mette in scena piante esportate in tutto il mondo e certificate EMAS e MPS (entrambe certificazioni ambientali).
Grazie a questo progetto, la bellezza architettonica si unisce alla bellezza del verde attraverso l’accurata individuazione di punti della città architettonicamente significativi in cui viene creato un allestimento botanico su misura.
Le installazioni si concentrano su alcune conifere e sempreverdi che si diversificano per colore, portamento, forma, dimensione e consistenza delle foglie, al fine di mettere in evidenza uno spaccato di “biodiversità” presente all'interno di questa selezione. Tra le piante ci sono: agrifogli (Ilex nelly stevens), querce sempreverdi (Quercus suber), magnolie (Magnolia grandiflora), cedri (Cedrus spp.), cupressociparys (Cupressocyparis leylandii “Gold Rider”), osmanti (Osmanthus illicifolius), photinia (Photinia x fraseri), abeti (Abies normanniana). Arricchiranno l’allestimento diversi elementi di arte topiaria: si potrà trovare, infatti, un pianoforte verde in piazzetta San Filippo, l’Orso – simbolo della città - in via Carratica e la famiglia di renne in Corso Fedi, valorizzati ancor di più da una particolare illuminazione installata in occasione delle feste. Anche le opere d’arte contemporanea di Dario Longo, realizzate proprio per il Natale a Pistoia, avranno come cornice piante di diverse specie e dimensioni che completeranno i percorsi artistici nelle piazze del centro città.
Gli allestimenti permetteranno di portare dall’esterno all'interno delle mura cittadine le bellezze florovivaistiche locali, e di mostrare pienamente la “città del verde” agli occhi dei visitatori che verranno in centro per le feste natalizie.
Quest’anno sarà l’artista pistoiese Dario Longo a realizzare le opere che verranno posizionate nel cuore della città durante il periodo natalizio. Le installazioni di Longo sono ispirate da oggetti-simbolo, anche di uso comune, da sempre utilizzati nei suoi lavori. Le creazioni di Dario Longo saranno accompagnate dagli allestimenti a verde dell’Associazione vivaisti italiani.
Ampio anche il programma di spettacoli nel periodo natalizio e gli eventi del 31 dicembre quest’anno verranno realizzati su più palcoscenici. Pistoia saluterà infatti il 2019 con un’ampia scelta di spettacoli e concerti al teatro Manzoni, al teatro Bolognini, al Palazzo Fabroni e al Palazzo de’ Rossi, fino alle 23 circa, per poi continuare i festeggiamenti con il concerto di fine anno in piazza Duomo. Il programma sarà presentato nei prossimi giorni, non appena verranno definiti gli ultimi dettagli di un cartellone di qualità, capace di soddisfare i gusti più diversi.
E non è ancora finito, sono oltre 100 gli eventi promossi dal Comune di Pistoia all’interno del programma “Natale in città”. Il calendario delle iniziative sarà pubblicato in un apposito libretto in distribuzione, a partire dai prossimi giorni, su tutto il territorio, nei luoghi di maggior affluenza.
Il calendario comprende le iniziative più diverse: dal Villaggio di Babbo Natale di domenica 1° dicembre a Valdibrana, agli spettacoli teatrali come quello degli Omini  dal 27 al 29 dicembre a Palazzo Fabroni. Il programma sarà pubblicato anche sul sito internet del Comune di Pistoia e sulla pagina facebook Natale a Pistoia, già attiva e creata proprio per la diffusione degli eventi.
Oltre alle tante iniziative previste fino a Befana, fanno ritorno in piazza San Francesco la pista di pattinaggio sul ghiaccio e la ruota panoramica. Anche quest’anno, infatti, il Comune ha aperto un apposito avviso pubblico, che è andato a buon fine, per portare a Pistoia attrazioni a misura di famiglia.

Redazione

0
0
0
s2sdefault

NUMERITRASPORTITEATRICINEMA     LIBRI    
numeriutiliNumeri telefonici e contatti utili della Valdinievole
Emergenze, ospedale di Pescia, guardie mediche, farmacie, polizia municipale.
trasportiMuoversi/Moving in Valdinievole
A piedi, in bicicletta, con bus, treni o con la tua macchina da e per la Valdinievole: orari e percorsi."
animalismarritiI teatri della Valdinievole
Gli spettacoli teatrali della Valdinievole.
pubblicoTutti i film proiettati in Valdinievole
I film presenti nelle sale di zona.
libreriaUna selezione di pubblicazioni che parlano della Valdinievole.
Turismo, storia, artie, politica, sociale ed economia.

Newsletter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Valdinievole.news. Basta inserire la tua email qui sotto.

Cerca nel giornale

Meteo Toscana

meteo

Per la tua pubblicità su questo sito

Contatta il nostro reparto commerciale che ti fornirà tutte le informazioni necessarie.
Tel: 0572 040204
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

0
0
0
s2sdefault

Mercati ambulanti

Muoversi in Toscana

I mezzi pubblici che puoi utilizzare per spostarti in Toscana.
Regione Toscana

0
0
0
s2sdefault
messaggio pubblicitario

I Giardini sospesi String_Gardens a cura di diADE adv