fbgplus rss icon

naturalitascs

Partirà tra una settimana l’attesa manifestazione dell’Istituto Agrario “D. Anzilotti” di Pescia: dall’8 al 9 aprile una due giorni dedicata alla mostra mercato di agricoltura, giardinaggio, enogastronomia e artigianato, ma anche agli studenti impegnati in mostre, progetti e laboratori. Per questa edizione anche un particolare collegamento con il centro città e inaugurazione alla presenza di Remaschi.

Durante la conferenza stampa tenutasi questa mattina in Comune, la dirigente scolastica Francesca Giurlani ha sottolineato che i veri protagonisti di questa edizione 2017 di Naturalitas saranno gli studenti dell’ITAS, oltre ai vari stand, presenti come sempre numerosi.
La manifestazione sarà inaugurata sabato 8 aprile, alle ore 10.00, alla presenza dell’assessore regionale all’agricoltura Marco Remaschi. Novità importante di quest’anno lo stretto collegamento della manifestazione con la città di Pescia, come ha ricordato infatti il sindaco Oreste Giurlani: domenica 9 aprile, in Piazza Mazzini, ci sarà l’evento “Petali e Pedali” e numerose navette effettueranno gli spostamenti dal Mefit (dove si consiglia di lasciare le auto) al centro città e all’Istituto Agrario.
Per l’occasione, sia l’8 che il 9 aprile, Piazza XX Settembre sarà predisposta come parcheggio auto, senza la presenza dei bus. Si tratta di un anticipo di quello che accadrà da gennaio 2018 quando il terminal bus sarà alla stazione ferroviaria e non più in Piazza XX Settembre. Il traffico durante il prossimo weekend avrà una nuova e unica direzione: verso l’Istituto Agrario e non nel senso opposto, come lo scorso anno.
«Sono tanti gli espositori che hanno confermato la loro presenza e in molti sono nuovi: l’area degli stand è stata infatti ampliata e saranno presenti tutti gli spazi di sempre, dedicati allo “shopping”, alle mostre e ai bambini» sottolinea la dirigente Giurlani. Ma quest’anno un occhio di riguardo è per gli studenti dell’Istituto Agrario: alcuni ragazzi della VA, in collaborazione con FloraToscana presenteranno un’esposizione di piante vive e immagini relative alle eccellenze delle produzioni agricole locali, quali protee, agrumi ornamentali, vivaismo olivicolo e fagiolo di Sorana.
I ragazzi della IIIA allestiranno una cucina contadina con attrezzature d’epoca; e ancora, una mostra fotografica dedicata al tema “L’acqua sul territorio, sicurezza, necessità, valore, ambiente” che si configuerà anche come una gara, i cui scatti vincitori andranno nel calendario 2018. La classe IVB, con il prof. Di Napoli, realizzerà invece uno spazio espositivo, in collaborazione con il Centro di Documentazione del Padule di Fucecchio e Villa Garzoni, sulla conservazione delle piante acquatiche a rischio di estinzione.
Gli studenti delle classi prime e seconde faranno da “ciceroni” ai visitatori, alla scoperta di Villa Magnani e delle sue aree verdi per conoscere la storia dell’Istituto. La classe VA con il prof. Pieroni presenterà il progetto “Piante versus insetti”, sull’interessante uso degli insetti nella lotta biologica. La IIIC, seguita dai docenti Voirgar e Cerchiai, presenterà alcuni pannelli illustrativi con schede tecniche sui cibi del Nuovo Mondo.
I ragazzi del triennio dell’indirizzo enologico analizzeranno gratuitamente per i visitatori campioni di vino e olio, seguiti dal prof. Catola. Gli studenti delle biotecnologie, invece, presenteranno un loro progetto sul tabacco. Infine, la classe IVD con il prof. Allegranti presenterà uno spazio espositivo sul tema “Evoluzione e biodiversità”.
 
Redazione
0
0
0
s2sdefault

NUMERITRASPORTITEATRICINEMA     LIBRI    
numeriutiliNumeri telefonici e contatti utili della Valdinievole
Emergenze, ospedale di Pescia, guardie mediche, farmacie, polizia municipale.
trasportiMuoversi/Moving in Valdinievole
A piedi, in bicicletta, con bus, treni o con la tua macchina da e per la Valdinievole: orari e percorsi."
animalismarritiI teatri della Valdinievole
Gli spettacoli teatrali della Valdinievole.
pubblicoTutti i film proiettati in Valdinievole
I film presenti nelle sale di zona.
libreriaUna selezione di pubblicazioni che parlano della Valdinievole.
Turismo, storia, artie, politica, sociale ed economia.

Ultime news

Cerca nel giornale

Meteo Toscana

meteo

Per la tua pubblicità su questo sito

Contatta il nostro reparto commerciale che ti fornirà tutte le informazioni necessarie.
Tel: 0572 040204
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

0
0
0
s2sdefault

Mercati ambulanti

Muoversi in Toscana

I mezzi pubblici che puoi utilizzare per spostarti in Toscana.
Regione Toscana

0
0
0
s2sdefault
messaggio pubblicitario

I Giardini sospesi String_Gardens a cura di diADE adv