fbgplus rss icon

manifatturiero

Il sistema produttivo pistoiese ha dimostrato in questo anno una buona capacità di reazione e di cambiamento, restando allineato con la media italiana. È Federica Landucci, vicepresidente Confindustria Toscana Nord, a sostenerlo. Il vivaismo e il manifatturiero segnano un trend positivo, mentre vanno male l'export di cuoio e calzature.

Federica Landucci, vicepresidente di Confindustria Toscana Nord, si dichiara soddisfatta dei risultati di Pistoia: in un contesto internazionale difficile, il sistema produttivo pistoiese ha mostrato una buona capacità di reazione e di cambiamento con un trend positivo, più che allineato alla media italiana. Per Landucci si tratta della conferma che a Pistoia esiste un nucleo di aziende ben attrezzate ad affrontare le sfide attuali e una futura crescita.
Le imprese manifatturiere segnano un più nel terzo semestre 2016: hanno esportato prodotti per un totale di 272 milioni di euro con un aumento del +1,8% rispetto allo stesso periodo del 2015. Il confronto con le variazioni del primo e del secondo trimestre, rispettivamente +5,7% e +3%, evidenzia un rallentamento nella crescita, ma che si attesta comunque a +3,5% nei primi nove mesi del 2016.
Il settore moda, che rappresenta il 41% dell'export manifatturiero pistoiese, segna risultati diversi nel terzo trimestre: -7,7% cuoio e calzature (-4,3% sui nove mesi), +2,7% abbigliamento e maglieria (+9,8% sui nove mesi), -1,7% il tessile (+2% sui nove mesi).
Il settore meccanica allargata mette a segno un +13,8% di esportazioni nel trimestre rispetto al 2015 (+11% sui nove mesi). L'alimentare, che rappresenta l'11% dell'export pistoiese, aumenta del +13,4% nel terzo trimestre (+2,8% sui nove mesi).
In diminuzione invece le vendite all'estero del settore carta (-8,7% nel trimestre e +1% nei primi nove mesi) e del mobile, comprensivo dei materassi, (-14,5%). Il vivaismo, molto importante per Pistoia, segna un +12,8% nel trimestre luglio-settembre e un +12,8% nelle vendite all'estero.

Redazione

0
0
0
s2sdefault

NUMERITRASPORTITEATRICINEMA     LIBRI    
numeriutiliNumeri telefonici e contatti utili della Valdinievole
Emergenze, ospedale di Pescia, guardie mediche, farmacie, polizia municipale.
trasportiMuoversi/Moving in Valdinievole
A piedi, in bicicletta, con bus, treni o con la tua macchina da e per la Valdinievole: orari e percorsi."
animalismarritiI teatri della Valdinievole
Gli spettacoli teatrali della Valdinievole.
pubblicoTutti i film proiettati in Valdinievole
I film presenti nelle sale di zona.
libreriaUna selezione di pubblicazioni che parlano della Valdinievole.
Turismo, storia, artie, politica, sociale ed economia.

Cerca nel giornale

Meteo Toscana

meteo

Per la tua pubblicità su questo sito

Contatta il nostro reparto commerciale che ti fornirà tutte le informazioni necessarie.
Tel: 0572 040204
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

0
0
0
s2sdefault

Mercati ambulanti

Muoversi in Toscana

I mezzi pubblici che puoi utilizzare per spostarti in Toscana.
Regione Toscana

0
0
0
s2sdefault
messaggio pubblicitario

I Giardini sospesi String_Gardens a cura di diADE adv