fbgplus rss icon

Dal 29 luglio apre i battenti il ‘Mercatino dei libri usati’, al centro giovani di Santa Margherita e a Lucca al Cantiere Giovani, per sostenere concretamente le famiglie che devono affrontare le spese scolastiche.

L'estate è iniziata da poco ma è già tempo di pensare al prossimo anno scolastico e a tutto ciò che occorre per mandare i propri figli a scuola. Visti i costi dei libri scolastici i volontari del comitato ‘Studenti per i diritti allo studio 2008’, in collaborazione con il comune di Capannori e la Provincia, hanno deciso di  organizzare il ‘Mercatino dei libri usati’. Qui sarà possibile acquistare volumi di testo delle scuole secondarie di primo e di secondo grado a metà del prezzo di copertina e di mettere i propri in conto vendita.
L'iniziativa prenderà il via il 29 luglio al centro giovani di Santa Margherita e a Lucca al Cantiere Giovani di via del Brennero, ma già dal 22 sarà possibile consegnare i volumi da vendere al Cantiere Giovani.
Novità di quest’anno è il sistema di prenotazione della consegna dei libri che sarà gestito esclusivamente online attraverso il sito www.mercatinolibri.org.



«Un'affermata realtà del territorio che prosegue grazie alla dedizione e alla passione delle ragazze e dei ragazzi che la gestiscono – dice il vice sindaco di Capannori Matteo Francesconi –. Il Mercatino ha creato un circolo virtuoso grazie al quale i volumi che agli studenti non servono più vengono messi a disposizione degli altri, sostenendo così le famiglie che devono affrontare le spese scolastiche».
Sara D’Ambrosio, consigliera provinciale con delega ai servizi alla persona, aggiunge: «Il mercatino dei libri usati è un servizio molto utile, che rappresenta un sostegno concreto verso le famiglie con figli che frequentano le scuole secondarie del territorio provinciale».
Andrea Lazzeri, presidente del Comitato studenti per i diritti allo studio 2008, spiega: «La nostra associazione porta avanti un progetto che storicamente è iniziato quarant’anni fa. Siamo un gruppo composto da ragazze e ragazzi, anche giovanissimi a partire da 14 anni, che si dedica a portare avanti un servizio particolarmente apprezzato dalle famiglie. Queste, infatti, non solo possono acquistare a metà prezzo i libri di testo, ma possono anche ricavare la metà del prezzo di copertina dai libri venduti che ci hanno consegnato. Noi, infatti, non tratteniamo alcuna commissione o percentuale. Il nostro è un servizio di volontariato perché siamo convinti che lo studio sia un diritto».

Redazione

0
0
0
s2sdefault

NUMERITRASPORTITEATRICINEMA     LIBRI    
numeriutiliNumeri telefonici e contatti utili della Valdinievole
Emergenze, ospedale di Pescia, guardie mediche, farmacie, polizia municipale.
trasportiMuoversi/Moving in Valdinievole
A piedi, in bicicletta, con bus, treni o con la tua macchina da e per la Valdinievole: orari e percorsi."
animalismarritiI teatri della Valdinievole
Gli spettacoli teatrali della Valdinievole.
pubblicoTutti i film proiettati in Valdinievole
I film presenti nelle sale di zona.
libreriaUna selezione di pubblicazioni che parlano della Valdinievole.
Turismo, storia, artie, politica, sociale ed economia.

Cerca nel giornale

Meteo Toscana

meteo

Per la tua pubblicità su questo sito

Contatta il nostro reparto commerciale che ti fornirà tutte le informazioni necessarie.
Tel: 0572 040204
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

0
0
0
s2sdefault

Mercati ambulanti

Muoversi in Toscana

I mezzi pubblici che puoi utilizzare per spostarti in Toscana.
Regione Toscana

0
0
0
s2sdefault
messaggio pubblicitario

I Giardini sospesi String_Gardens a cura di diADE adv