fbgplus rss icon

Il circolo PD della montagna pesciatina interviene sullo stato del cimitero di Pietrabuona.

Nei giorni scorsi, siamo stati a fare un sopralluogo al cimitero di Pietrabuona su sollecitazioni di alcuni abitanti del posto che temono, con l’arrivo della stagione invernale, un ulteriore peggioramento delle condizioni del cimitero a causa della mancanza di interventi di manutenzione.
La situazione che si presenta è ben nota agli uffici comunali; infatti già dal 2015 ci sono problemi al tetto dei loculi con conseguenti infiltrazioni di acqua ai loculi sottostanti. Il comune aveva ovviato a questa problematica mediante l’installazione di teli di nylon sul tetto, ma si sa bene che non può essere una soluzione definitiva questa, infatti a distanza di anni, anche i nylon necessiterebbero di una sostituzione. Nelle scorse settimane, sempre a causa di forti raffiche di vento, si è reso necessario un intervento dei vigili del fuoco per la caduta di pezzi del manto di copertura ormai disastrato; il forte vento aveva divelto completamente i teli di nylon posti sul tetto. A seguito di questo intervento è stato posto in opera una protezione per evitare che ulteriori pezzi di tetto si rendano pericolosi per la pubblica incolumità.
E’ chiaro che questi interventi devono essere provvisori e deve essere trovata una soluzione, nel più breve tempo possibile, per scongiurare un aggravamento delle condizioni del cimitero di Pietrabuona e non solo.
Purtroppo la situazione dei cimiteri su tutto il territorio cittadino è critica; lo dimostrano i crolli avvenuti al cimitero centrale oppure lo stato in cui versa il cimitero di Collodi, episodi tristemente famosi.
Un comune con tanti milioni di investimenti pronti dovrebbe avere la forza di riuscire a prevedere degli interventi di messa in sicurezza dei cimiteri, oppure il comune non è in grado di farsi carico di questi interventi e si limita solo a mettere qualche quintale di ghiaino in occasione della ricorrenza dei morti?
Quali saranno le conseguenze se in mancanza di interventi concreti dovessero peggiorare le condizioni dei cimiteri? Questi saranno chiusi a causa della mancanza di sicurezza? Quanti fondi sono stati messi a bilancio per la manutenzione dei cimiteri?
Di domande ce ne sarebbero tante da porre a questa Amministrazione, di risposte però, ad oggi, non se ne sono viste.
La situazione dei cimiteri è molto grave e rispecchia lo stato della città, in particolare della montagna pesciatina e non fa molto onore a questa bellissima città.

Redazione

0
0
0
s2sdefault

NUMERITRASPORTITEATRICINEMA     LIBRI    
numeriutiliNumeri telefonici e contatti utili della Valdinievole
Emergenze, ospedale di Pescia, guardie mediche, farmacie, polizia municipale.
trasportiMuoversi/Moving in Valdinievole
A piedi, in bicicletta, con bus, treni o con la tua macchina da e per la Valdinievole: orari e percorsi."
animalismarritiI teatri della Valdinievole
Gli spettacoli teatrali della Valdinievole.
pubblicoTutti i film proiettati in Valdinievole
I film presenti nelle sale di zona.
libreriaUna selezione di pubblicazioni che parlano della Valdinievole.
Turismo, storia, artie, politica, sociale ed economia.

Cerca nel giornale

Meteo Toscana

meteo

Per la tua pubblicità su questo sito

Contatta il nostro reparto commerciale che ti fornirà tutte le informazioni necessarie.
Tel: 0572 040204
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

0
0
0
s2sdefault

Muoversi in Toscana

I mezzi pubblici che puoi utilizzare per spostarti in Toscana.
Regione Toscana

0
0
0
s2sdefault
messaggio pubblicitario

I Giardini sospesi String_Gardens a cura di diADE adv