fbgplus rss icon

Al canile Hermada di Montecatini (via delle Padulette), gli ospiti a quattro zampe in attesa di adozione possono contare su tanti volontari che, ogni giorno, li portano a fare lunghe passeggiate, li fanno giocare e socializzare, danno vita a iniziative per raccogliere fondi. Coperte, detergenti, cibo e tanto affetto sono sempre ben graditi.

Marcella Aronni, presidente dell’associazione Amici degli animali che gestisce il canile, dice che: «Le adozioni sono state in buon numero ultimamente. Per fortuna abbiamo una media di circa 100 cani adottati l’anno. Fanno sempre comodo cibo, coperte, detersivi e ciò vale anche in questo periodo. L’associazione aiuta tutti gli animali. Sovente contribuiamo a spese veterinarie. Per tutti questi scopi organizziamo eventi di raccolta fondi, come cene, tombolate e altro».
«Purtroppo - afferma Mary Rossignoli - alcune famiglie non hanno il denaro sufficiente a curare i loro cani e si rivolgono a noi. La nostra scelta è quella di contribuire economicamente, consentendo al cane di curarsi rimanendo con la famiglia a cui è affezionato e nel suo ambiente. Il canile è aperto al pubblico tutti i giorni dalle 14, anche a Natale e Capodanno. Sempre».
«Noi volontari - dice Antonella Maltagliati - a titolo completamente gratuito, facciamo passeggiare i cagnolini, li aiutiamo nella socializzazione. Li portiamo fuori tutti e siamo a disposizione dalle 14 e per tutto il pomeriggio. C’è anche un’educatrice. Inoltre diamo vita a eventi di vario tipo per raccogliere fondi. Siamo un buon numero, considerato che riusciamo a coprire tutti i giorni e quindi i volontari qui sono sempre ben accetti».
Un'altra volontaria, Angela Pesce, racconta: «Ogni volta che un cagnolino viene adottato mi commuovo: da un lato, soffro un po’ perché mi affeziono, ma la gioia di saperlo felice, adottato da una famiglia, è molto più grande. Anch’io ho preso un cane qui, il mio amico a quattro zampe. Sono sempre venuta a fare la volontaria, prima il sabato e la domenica, mentre, da quando sono in pensione, vengo tutti i giorni».
Alice Giuntoli e Martina Quaglierini sono amanti degli animali e spesso si recano al canile per portare a spasso i cagnolini e coccolarli. «Frequento l’università - spiega Alice - ma appena gli impegni di studio me lo consentono vengo qui per fare compagnia ai cani del canile».
«Sono venuta qui per amicizia con Alice - aggiunge Martina - poi non ho più smesso perché i cani meritano tanto. Anche noi ci uniamo all’appello per le adozioni».

Redazione

0
0
0
s2sdefault

NUMERITRASPORTITEATRICINEMA     LIBRI    
numeriutiliNumeri telefonici e contatti utili della Valdinievole
Emergenze, ospedale di Pescia, guardie mediche, farmacie, polizia municipale.
trasportiMuoversi/Moving in Valdinievole
A piedi, in bicicletta, con bus, treni o con la tua macchina da e per la Valdinievole: orari e percorsi."
animalismarritiI teatri della Valdinievole
Gli spettacoli teatrali della Valdinievole.
pubblicoTutti i film proiettati in Valdinievole
I film presenti nelle sale di zona.
libreriaUna selezione di pubblicazioni che parlano della Valdinievole.
Turismo, storia, artie, politica, sociale ed economia.

Cerca nel giornale

Meteo Toscana

meteo

Per la tua pubblicità su questo sito

Contatta il nostro reparto commerciale che ti fornirà tutte le informazioni necessarie.
Tel: 0572 040204
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

0
0
0
s2sdefault

Mercati ambulanti

Muoversi in Toscana

I mezzi pubblici che puoi utilizzare per spostarti in Toscana.
Regione Toscana

0
0
0
s2sdefault
messaggio pubblicitario

I Giardini sospesi String_Gardens a cura di diADE adv