fbgplus rss icon

A Lamporecchio da lunedì l’Ecofurgone Alia consentirà lo smaltimento dei rifiuti domestici che non possono essere esposti nel porta a porta. A renderlo noto è l’amministrazione comunale attraverso un comunicato stampa.

L’Ecofurgone è un mezzo attrezzato e presidiato da operatori Alia, che permetterà alle utenze domestiche di consegnare tutti quei rifiuti che, per caratteristiche o dimensioni, non devono essere esposti durante il porta a porta. Come si legge nel comunicato «Si tratta di mezzi di raccolta itineranti, appositamente attrezzati per accogliere rifiuti di piccole dimensioni e in quantità limitata, provenienti esclusivamente da utenze domestiche». Ad esempio i cittadini potranno conferirvi: olio vegetale esausto, lampade e tubi al neon, vernici in barattolo e bombolette spray, toner e cartucce stampanti, pile e batterie, piccoli elettrodomestici (come radio, cellulari, phon, tostapane, utensili elettrici, frullatori etc) e farmaci scaduti.
Daniele Tronci, Assessore all’Ambiente afferma: «Lamporecchio è stato insignito del riconoscimento di Comune Riciclone ed è su questa linea che l’Amministrazione comunale intende continuare a muoversi. La scelta di attivare il servizio di Ecofurgone ha come obiettivo quello di rendere sempre più capillare e vicino alle persone il servizio di raccolta e conferimento rifiuti. Soprattutto - continua Tronci - abbiamo cercato di venire incontro alle utenze deboli, che possono avere maggiori difficoltà a spostarsi per recarsi nei centri di raccolta. Ogni passo va nella direzione di incentivare la raccolta differenziata e con questo ulteriore servizio speriamo anche di veder diminuire gli abbandoni di rifiuti su strada».
L’Ecofurgone sarà dislocazioni sul territorio ogni terzo lunedì del mese: dalle 7:45 alle 9:15 a San Baronto (al ristorante Indicatore), dalle 9:30 alle 11:00 a Lamporecchio in Piazza Berni, dalle 11:15 alle 12:00 in località Cerbaia (presso il parcheggio Tamburini) e per finire, dalle 12:15 alle 13:00, in località Mastromarco (al parcheggio dell’Eurospin). I cittadini dovranno recarsi in una di queste postazioni, portare con sè i materiali e consegnarli all'addetto.
Con l’occasione, Alia ricorda che per i rifiuti di grandi dimensioni (grandi elettrodomestici, mobili ed altro) è attivo il servizio di ritiro a domicilio, gratuito per le famiglie. E' sufficiente contattare i numeri utili, 800 888 333 (da rete fissa, gratuito), 199 105 105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore) oppure 0571.196 93 33 (da rete fissa e da rete mobile) per prenotare il ritiro.

Redazione

0
0
0
s2sdefault

NUMERITRASPORTITEATRICINEMA     LIBRI    
numeriutiliNumeri telefonici e contatti utili della Valdinievole
Emergenze, ospedale di Pescia, guardie mediche, farmacie, polizia municipale.
trasportiMuoversi/Moving in Valdinievole
A piedi, in bicicletta, con bus, treni o con la tua macchina da e per la Valdinievole: orari e percorsi."
animalismarritiI teatri della Valdinievole
Gli spettacoli teatrali della Valdinievole.
pubblicoTutti i film proiettati in Valdinievole
I film presenti nelle sale di zona.
libreriaUna selezione di pubblicazioni che parlano della Valdinievole.
Turismo, storia, artie, politica, sociale ed economia.

Newsletter Gratuita

Iscriviti alla newsletter di Valdinievole.news. Basta inserire la tua email qui sotto.
Email *
First Name *
* Campo obbligatorio

Cerca nel giornale

Meteo Toscana

meteo

Per la tua pubblicità su questo sito

Contatta il nostro reparto commerciale che ti fornirà tutte le informazioni necessarie.
Tel: 0572 040204
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

0
0
0
s2sdefault

Muoversi in Toscana

I mezzi pubblici che puoi utilizzare per spostarti in Toscana.
Regione Toscana

0
0
0
s2sdefault
messaggio pubblicitario

I Giardini sospesi String_Gardens a cura di diADE adv