fbgplus rss icon

Conad si conferma leader della GDO grazie al fatturato 2019 che ammonta a 14,2 miliardi. Ieri a Bologna sono stati presentati il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2019, approvato dall'assemblea dei soci a giugno, ed il piano di sviluppo per il triennio 2020-2022. Pugliese: «i risultati sono frutto del nostro modello imprenditoriale cooperativo».

Il fatturato di Conad da dieci anni è in costante crescita e anche nel 2019 vanta un +5,9% rispetto al 2018 per un totale di 14,2 miliardi di euro. Questo conferma come l’azienda sia leader di mercato, con una quota del 13,8%. A Bologna sono stati presentati sia il bilancio d’esercizio che i soci avevano approvato a giugno, sia il piano di sviluppo per il triennio 2020-2022.
I dati rivelano che il patrimonio netto aggregato ha raggiunto i 2,6 miliardi di euro (+4% rispetto al 2018) e consente di affrontare con la necessaria solidità economica un piano di investimenti che, nel triennio 2020-2022, è di 1,5 miliardi di euro, indirizzati all'implementazione degli interventi sulla rete di vendita, all'ottimizzazione dei processi di innovazione e al miglioramento dell'efficienza logistica. Anche l’utile di esercizio di Conad è in crescita e ammonta a 165,9 milioni di euro nel 2019 (+1,43 milioni di euro).
L’Ebitda del conto economico aggregato dei bilanci consolidati del consorzio e delle sei cooperative associate (Commercianti Indipendenti Associati, Conad Adriatico, Conad Centro Nord, Conad Nord Ovest, Conad Sicilia e PAC 2000A) è di 415,3 milioni di euro.  L'Ebit si attesta a 222,9 milioni di euro.
Anche i primi dati del 2020 confermano il trend registrato nello scorso anno. Conad, infatti, ha già registrato un segno positivo nei primi mesi dell'anno: al 31 maggio 2020, l'andamento del fatturato, a parità di rete, fa registrare una crescita del 7,3% rispetto allo stesso periodo del 2019. L’andamento è buono in Ipermercati (+20,2%), Conad City (+18,6%), Margherita Conad (+21,7%) e PetStore (82,5%).
Da considerare il fatto che il perfezionamento dell'acquisto della quasi totalità delle attività italiane della francese Auchan ha sicuramente contribuito a questa crescita. L'operazione di salvataggio, che ha ottenuto l'autorizzazione dell'Antitrust a marzo e che sarà portata a termine entro il mese di settembre, ha già visto il passaggio di 152 su 265 punti vendita della catena francese sotto l'insegna Conad, mentre 18 negozi sono in fase di ristrutturazione.
Francesco Pugliese, amministratore delegato di Conad, dichiara che: «i risultati conseguiti nel 2019 e la conquista della leadership assoluta della Gdo in Italia sono il frutto del nostro modello imprenditoriale cooperativo, in cui a fare la differenza sono i nostri soci imprenditori, la nostra marca e la capacità di investire nella rete e nell'innovazione. Siamo orgogliosi per quanto conseguito - continua Pugliese - e sappiamo che essere leader comporta grandi responsabilità soprattutto in un momento estremamente difficile per la vita economica e sociale del Paese. Il nostro impegno sarà ancora più forte e non cambierà: saremo vicini alle persone e alle famiglie in difficoltà e alle grandi come alle piccole imprese dell'agroalimentare italiano continuando a tenere nel debito conto il benessere delle comunità; proseguiremo con scelte di investimento per lo sviluppo della nostra rete, ma anche nella formazione di nuova imprenditoria e in particolar modo giovanile».

Redazione

Fonte: Il Sole 24 ore

0
0
0
s2sdefault

Video News

NUMERITRASPORTITEATRICINEMA     LIBRI    

numeriutili

Numeri telefonici e contatti utili della Valdinievole
Emergenze, ospedale di Pescia, guardie mediche, farmacie, polizia municipale.

trasporti
Muoversi/Moving in Valdinievole
A piedi, in bicicletta, con bus, treni o con la tua macchina da e per la Valdinievole: orari e percorsi."
animalismarriti
I teatri della Valdinievole
Gli spettacoli teatrali della Valdinievole.
pubblico
Tutti i film proiettati in Valdinievole
I film presenti nelle sale di zona.
libreria
Una selezione di pubblicazioni che parlano della Valdinievole.
Turismo, storia, artie, politica, sociale ed economia.

Newsletter Gratuita

Iscriviti alla newsletter di Valdinievole.news. Basta inserire la tua email qui sotto.
Email *
First Name *
* Campo obbligatorio

Cerca nel giornale

Meteo Toscana

meteo

Muoversi in Toscana

I mezzi pubblici che puoi utilizzare per spostarti in Toscana.
Regione Toscana

0
0
0
s2sdefault