fbgplus rss icon

pinocchiolibrary

Yac, Young Architects Competitions, e Fondazione Carlo Collodi lanciano il concorso di idee per l'ideazione della "Pinocchio Children's Library": i progettisti disegneranno la prima e più grande biblioteca per bambini ispirata alla favola di Pinocchio. Uno spazio a misura di bambino che possa essere anche la più prestigiosa biblioteca della favola.

Il 2018 sarà un anno cruciale per il progetto “Collodi Capitale Europea dell’Infanzia”, un programma ambizioso della Fondazione Collodi e del Governo italiano, che realizzerà nei luoghi della fiaba un grande parco tematico ispirato a Pinocchio: 250.000 mq di intervento che ospiteranno installazioni, attrazioni ed una biblioteca, dedicata a tutte le fiabe che hanno reso magiche le infanzie di decine e decine di generazioni (da Alice a Peter Pan, da Pinocchio al Piccolo Principe).
In tale contesto, YAC, Young Architects Competitions, presenta "Pinocchio Children’s Library", il concorso che, attraverso la collaborazione della fondazione Collodi, apre ai progettisti un’opportunità di riflessione progettuale senza precedenti: la possibilità di disegnare la prima e più grande biblioteca per bambini ispirata alla favola di Pinocchio, che sia immagine e materializzazione dei sogni dell'infanzia per i milioni di visitatori che frequenteranno il parco.
«Quale casa per custodire le fiabe più importanti al mondo? Come definire uno spazio a misura di bambino, ma immaginato per essere la più prestigiosa biblioteca della favola a livello internazionale?»
Tali le domande che Pinocchio Children’s Library rivolge ai progettisti, invitandoli a re-immergersi nell’orizzonte fatato della favola e del racconto. Solo tornando bambini i progettisti potranno riscoprire quel senso di stupore e di fantasia necessario per il progetto di un luogo raffinato, costruito per giocare e divertirsi ma soprattutto per crescere ed apprendere, assecondando così il disegno nobile della Fondazione Carlo Collodi, orientato ad edificare la società del futuro coltivando l'inesauribile risorsa dell’infanzia: l’immaginazione.
 
Redazione
0
0
0
s2sdefault

NUMERITRASPORTITEATRICINEMA     LIBRI    
numeriutiliNumeri telefonici e contatti utili della Valdinievole
Emergenze, ospedale di Pescia, guardie mediche, farmacie, polizia municipale.
trasportiMuoversi/Moving in Valdinievole
A piedi, in bicicletta, con bus, treni o con la tua macchina da e per la Valdinievole: orari e percorsi."
animalismarritiI teatri della Valdinievole
Gli spettacoli teatrali della Valdinievole.
pubblicoTutti i film proiettati in Valdinievole
I film presenti nelle sale di zona.
libreriaUna selezione di pubblicazioni che parlano della Valdinievole.
Turismo, storia, artie, politica, sociale ed economia.

Cerca nel giornale

Meteo Toscana

meteo

Per la tua pubblicità su questo sito

Contatta il nostro reparto commerciale che ti fornirà tutte le informazioni necessarie.
Tel: 0572 040204
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

0
0
0
s2sdefault

Mercati ambulanti

Muoversi in Toscana

I mezzi pubblici che puoi utilizzare per spostarti in Toscana.
Regione Toscana

0
0
0
s2sdefault
messaggio pubblicitario

I Giardini sospesi String_Gardens a cura di diADE adv