fbgplus rss icon

Alla scoperta del Man Ray fotografo e di come lo sperimentatore instancabile, universalmente noto come artista dadaista e surrealista, è diventato uno dei più grandi fotografi del XX secolo. "Man Ray. Wonderful Visions" espone nella Galleria d'arte moderna e contemporanea di San Gimignano, fino al 7 ottobre, le oltre cento immagini fotografiche dell'artista rivoluzionario.

Le oltre cento immagini fotografiche sono esposte come un unico percorso unitario e disposte in ordine cronologico, per rimandare non ai generi e alle funzioni ma a quell’unico sguardo da cui nascono realmente. La mostra è promossa dai Musei Civici di San Gimignano, curata da Elio Grazioli e prodotta da Opera-Civita con la collaborazione della Fondazione Marconi.
La mostra "Man Ray. Wonderful visions" si tiene nella Galleria d’arte moderna e contemporanea in via Folgore, 11. E' aperta in questi orari: dal 1 aprile al 30 settembre dalle 10 alle 19.30, dal 1 al 7 ottobre dalle 11 alle 17.30.
Dopo aver rielaborato l’invenzione dei readymades dell’amico Marcel Duchamp trasformandoli in “oggetti d’affezione”, Man Ray ha saputo ritrarre con la fotografia ogni soggetto caricandolo di senso proprio: i ritratti, gli autoritratti, i nudi, gli still life, le composizioni più complesse, ma anche la fotografia di moda, quella di pubblicità.
Per non parlare delle reinvenzioni di tecniche particolari come il fotogramma, ribattezzato rayograph e sublimato surrealisticamente, e la solarizzazione, attraverso la quale ha restituito l’aura ai ritratti e ai corpi. Tutto nella sua visione diventa strano e inatteso: Man Ray sa caricare le sue opere di un senso imprevisto, che di certo non ci aspetteremmo.
Ingresso 9 euro, ridotto 7 euro (minori dai 6 ai 17 anni, ultrasessantacinquenni, gruppi di almeno 20 persone (fino a due accompagnatori con ingresso gratuito), gruppi di alunni di scuole pubbliche in visita didattica (fino a due accompagnatori con ingresso gratuito). Ingresso gratuito per minori di 6 anni, residenti a San Gimignano, diversamente abili che necessitino di accompagnamento e relativi accompagnatori, guide turistiche, titolari tessere I.C.O.M.

Redazione

 

0
0
0
s2sdefault

NUMERITRASPORTITEATRICINEMA     LIBRI    
numeriutiliNumeri telefonici e contatti utili della Valdinievole
Emergenze, ospedale di Pescia, guardie mediche, farmacie, polizia municipale.
trasportiMuoversi/Moving in Valdinievole
A piedi, in bicicletta, con bus, treni o con la tua macchina da e per la Valdinievole: orari e percorsi."
animalismarritiI teatri della Valdinievole
Gli spettacoli teatrali della Valdinievole.
pubblicoTutti i film proiettati in Valdinievole
I film presenti nelle sale di zona.
libreriaUna selezione di pubblicazioni che parlano della Valdinievole.
Turismo, storia, artie, politica, sociale ed economia.

Cerca nel giornale

Meteo Toscana

meteo

Per la tua pubblicità su questo sito

Contatta il nostro reparto commerciale che ti fornirà tutte le informazioni necessarie.
Tel: 0572 040204
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

0
0
0
s2sdefault

Mercati ambulanti

Muoversi in Toscana

I mezzi pubblici che puoi utilizzare per spostarti in Toscana.
Regione Toscana

0
0
0
s2sdefault
messaggio pubblicitario

Io non tifo lo schifo